Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2023

Lavoro dignitoso e crescita economicaFormazione dei Dipendenti Nova Coop

Formazione dei Dipendenti Nova Coop

Dopo le limitazioni imposte dal periodo pandemico, nel 2023 l’attività formativa è ripresa a pieno ritmo.

Placeholder Ico

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Adottare misure immediate ed efficaci per eliminare il lavoro forzato, porre fine alla schiavitù moderna e al traffico di esseri umani e assicurare la proibizione e l'eliminazione delle peggiori forme di lavoro minorile, proteggere i diritti del lavoro e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti i lavoratori.

Certificazione

In merito alla formazione di legge e normativa, oltre ai percorsi dedicati al personale neoassunto e agli aggiornamenti in materia sicurezza, HACCP e Cultura della sicurezza alimentare, sono stati pianificati interventi di aggiornamento e approfondimento in tema GDPR Privacy e D.Lgs. 231/2001.
Ampio spazio è stato dedicato alla formazione dei lavoratori dei negozi in apertura e dei punti vendita coinvolti da una ristrutturazione, che hanno visto replicarsi i consolidati percorsi di avvicinamento, approfondimento e rafforzamento.

L’anno ha preso avvio con il percorso formativo dedicato al Super di Alessandria, interessato da un’importante ristrutturazione e dall’apertura di un punto ristoro. Formazione di legge, procedurale, merceologica, di orientamento al cliente per tutti i lavoratori e Team building del gruppo di regia sono stati gli elementi-chiave di un percorso molto “partecipato”.
Sono poi stati organizzati i percorsi di formazione pre-apertura per il punto vendita di Alpignano e per i due nuovi punti vendita InCoop di Via Madama Cristina e Corso Inghilterra a Torino.  Le aule, oltre ad approfondire i temi istituzionali di base, di formazione al ruolo e di costruzione dei Team di regia, hanno agevolato la conoscenza reciproca tra i futuri colleghi e creato le fondamenta per una solida collaborazione.

Il gruppo di regia dell’Ipermercato di Beinasco, impegnato in un significativo intervento di ristrutturazione, si è cimentato in un Team Building finalizzato alla condivisione di strategie per una gestione efficace del cambiamento.
I lavoratori del Fiorfood hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un intervento formativo a loro dedicato, finalizzato ad incrementare le competenze di Relazione e Servizio al cliente.
Il   Progetto di Aggiornamento “Reparto Casse” ha coinvolto 113 lavoratrici e lavoratori di 13 negozi del canale Super in un percorso formativo incentrato su comunicazione e relazione con il cliente, con un focus sulla conoscenza dei servizi Nova Point.

Al Progetto di Aggiornamento “Reparto Ristoro” hanno partecipato 204 lavoratori di 7 Ipermercati con l’obiettivo di incrementare livello di attenzione, ascolto e professionalità nella gestione dei clienti.       
                                                                                                                       
Nel corso dell’anno sono proseguiti i percorsi rivolti al personale di rete con ruoli di responsabilità, attraverso la realizzazione di moduli istituzionali, legislativi, manageriali, procedurali e tecnico-merceologici, distinti in base al ruolo professionale. Particolare attenzione è stata posta al tema della gestione delle risorse umane, attraverso la condivisione di metodologie e strumenti utili a favorire il coinvolgimento del gruppo di lavoro.

È inoltre proseguita la formazione dedicata ai giovani Apprendisti, finalizzata all’apprendimento delle competenze trasversali e professionalizzanti previste dal Piano formativo.

Formazione sicurezza

La formazione in materia di salute e sicurezza, dopo i rallentamenti dovuti alla pandemia, ha ripreso a pieno ritmo nei confronti di tutte le discipline ad essa attinenti. Parallelamente ai corsi in presenza, sono proseguiti anche i corsi on line di formazione generale e specifica, ricostituendo quindi un pacchetto formativo completo. In totale, i corsi di formazione generale e specifica hanno coinvolto più di 250 lavoratori.

La formazione in presenza, estesa nuovamente a tutte le discipline e svolta con la collaborazione di Società di consulenza esperte, ha proposto un’offerta di più di 90 corsi totali. Nello specifico, sono state organizzate 43 edizioni dei corsi di aggiornamento per lavoratori, per un totale di 823 persone aggiornate; 5 edizioni del corso preposti per un totale di 120 aggiornati e/o formati; 4 edizioni del corso antincendio medio ed elevato, (17 e 19 nuovi elementi delle squadre emergenza formati rispettivamente), 13 edizioni di aggiornamento antincendio (170 persone aggiornate), 3 corsi di Primo Soccorso completo (47 persone formate) e 18 edizioni di aggiornamento Primo Soccorso (252 persone aggiornate).

Nell’ambito della formazione antincendio, i componenti delle squadre di emergenza hanno ricevuto una formazione ancora più particolareggiata, secondo le nuove disposizioni di cui al D.M. 2 Settembre 2021.
A complemento dei corsi di aggiornamento e formazione per lavoratori e squadre emergenze, è stato, inoltre, completato anche l’aggiornamento delle competenze di uso dei carrelli elevatori e piattaforme elevabili per i dipendenti PV che ne fanno uso (addetti ricevimento/manutenzione/ambientazione): sono stati organizzati 8 corsi che ci hanno permesso di aggiornare circa 30 addetti.

Formazione igiene e cultura della sicurezza alimentare

I primi mesi del 2023 hanno visto completare l’attività di “certificazione” in tutti i punti vendita, di tutto il personale, nell’ambito del progetto sulla cultura della sicurezza alimentare. La formazione ha visto protagonisti i capi che avevano partecipato ai moduli formativi in sede, moduli nei quali erano stati rivisti i fondamentali elementi del Piano di Autocontrollo e definiti gli strumenti per verificare le conoscenze e le concrete applicazioni delle procedure a punto vendita.

Per la ristrutturazione del negozio di Alessandria, l’apertura del nuovo Super di Alpignano e dei due InCoop di Torino, si è confermato il modulo formativo in cooperazione con Merci e Mestieri, che ha visto il coinvolgimento dei capi reparto sul nuovo disegno del punto vendita per definire gli impegni necessari, garantire che la nuova struttura venga preservata e individuare percorsi di miglioramento. Le successive riunioni con gli addetti hanno permesso la condivisione degli argomenti individuati e il coinvolgimento sulle azioni da mettere in campo per vendere in igiene e sicurezza.

Per la ristrutturazione di Beinasco, vista la complessità dell’intervento, gli incontri con i gruppi di reparto sono stati a step, con un’attenzione specifica sulle buone pratiche e ai cambiamenti apportati ai flussi delle merci e alle attività delle persone a seguito delle modifiche strutturali dell’Ipermercato.
Sono inoltre proseguite attività di formazione su temi specifici derivanti da non conformità o relativamente a nuove procedure.

Riepilogo attività formative

Nova Coop 2022

PARTECIPANTI CORSI DI FORMAZIONE INTERNA 2023
Partecipanti Direzione e Uffici 259
Partecipanti canale Ipermercati, Drive, e-commerce 2.147
Partecipanti canale Supermercati, Superstore e Fiorfood 2.040
Totale partecipanti Corsi di Formazione interna 4.446
Totale ore di formazione erogate 82.099
 
PARTECIPANTI CORSI DI FORMAZIONE ESTERNA 2023
Totale partecipanti Corsi di Formazione esterna 42
Totale ore di formazione erogate 1215,5
di cui presso Scuola Coop 794

Ulteriori attività Coop relative all'obiettivo

Organici Nova Coop

Vai alla sezione

Welfare aziendale e comunicazione interna

Vai alla sezione

Prevenzione e protezione dei lavoratori

Vai alla sezione

Certificazione SA 8000 e Codice Etico

Vai alla sezione

Buoni e Giusti

Vai alla sezione

Coop e No Cap

Vai alla sezione