Il Cliente al centro
A partire dal 2015, attraverso il suo Piano Strategico, Nova Coop ha impostato politiche commerciali coerenti e funzionali a migliorare la propria offerta per essere leader, conveniente e radicata sui territori in cui opera.
Dal 2020 con il suo secondo Piano Strategico, Nova Coop ha fatto la scelta di porre il socio-cliente al centro delle azioni strategiche e dei processi messi in atto dalla Cooperativa. Nova Coop realizza azioni volte a generare valore per il cliente-socio a partire dai suoi bisogni, coinvolgendo tutte le funzioni della Cooperativa e consolidando una cultura organizzativa volta a costruire al proprio interno orizzonti comuni, a partire dai valori e dalla storia della Cooperativa.
Negli ultimi anni la Cooperativa è sempre stata riconosciuta dalle più qualificate ricerche di mercato tra le insegne più conveniente nei territori in cui è presente. Nel 2023 il risparmio generato a favore dei Soci è stato di più di 95 milioni di euro.
Nei confronti di Soci e clienti la Cooperativa condivide valore attraverso una proposta di prodotti e servizi di qualità alle migliori condizioni possibili e attraverso politiche commerciali e sociali mirate alla promozione di una maggior consapevolezza dei consumi e degli impatti su di essi. Inoltre garantisce alti standard di servizio grazie ad attente politiche nei confronti dei dipendenti, in termini di formazione, di sicurezza sul lavoro e di uno sviluppato piano di Welfare.
Orientati all’innovazione
La Cooperativa è costantemente attenta a introdurre innovazioni nell’organizzazione, nel servizio e nella gestione, per garantire la migliore efficienza a Soci e clienti. Questa attitudine si traduce nella esplorazione e applicazione di modalità sempre nuove nella promozione dei propri valori e nell’erogazione dei servizi. Dalle politiche di trasparenza sull’origine dei prodotti, alle numerose campagne etiche e di tutela dell’ambiente, fino alla costante sperimentazione di innovazioni nei progetti sociali; dall’adozione delle più moderne tecnologie nei punti vendita al costante presidio degli impatti ambientali, all’impegno per migliorare l’efficienza energetica dei punti vendita, dove, nell’arco di dieci anni, i consumi energetici sono scesi di oltre il 25%.
Radicati sul territorio
Per effetto del suo radicamento territoriale testimoniato dai 42 Presidi Soci, Nova Coop si impegna costantemente a produrre e condividere valore nei territori in cui è presente, non solo a vantaggio di Soci e clienti, ma dialogando attivamente con le diverse realtà che già operano sugli stessi territori, quali le scuole, gli enti pubblici e privati, le associazioni, le Onlus, i fornitori, i cittadini in genere. Questo contributo si concretizza, a partire dai punti vendita, attraverso campagne commerciali e iniziative valoriali in materia di politiche sociali, attenzione al territorio, al tessuto sociale, alla clientela e all’ambiente.
Piano Strategico
Il Piano strategico, per come è stato pensato e costruito, si è dimostrato uno strumento di confronto, verifica e rilancio estremamente utile in un periodo così difficile ed incerto come quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni.
Anche nel corso del 2023 abbiamo lavorato su più livelli.
Coerentemente con le previsioni di Piano strategico, per quanto riguarda la strategia Omnicanale, si è completata l’implementazione di Coop Shop e della piattaforma CRM-CFM; relativamente al Progetto nazionale di sviluppo del Prodotto a Marchio si è introdotta la nuova linea “Spesotti” e coerentemente con quanto previsto per lo sviluppo dei format si sono portati a termine i progetti relativi all’Ipermercato di Beinasco, al Superstore di Alessandria e agli “in Coop” di Torino.
Il 2023 ci ha, inoltre, visti impegnati anche alla messa a terra di un Piano di lavoro volto a realizzare misure di aumento della produttività e della marginalità, a parità di livelli di servizio. Tra questi progetti, il più rilevante, è quello relativo al Network Logistico Distrettuale.
- Direzione Politiche Sociali:
Carlo Ghisoni, Enrico Nada,
Alessandro Messina
Ufficio Relazione con il Cliente:
Monica Di Martino - Progetto grafico e realizzazione:
Message S.p.A. - Bilancio di Sostenibilità 2022
Vai al Bilancio 2022
Bilancio Consolidato 2023
Vai al Bilancio Consolidato 2023 -
Dichiarazione di accessibilità
Visualizza la dichiarazione