Cooperativa Insieme
Nel corso del 2023 il Servizio Prevenzione si è focalizzato sull’implementazione dei progetti iniziati lungo il 2022, dopo il lungo stop dovuto alla pandemia. In particolare, sono proseguite le installazioni delle macchine produttrici di ghiaccio per i reparti pescheria, al fine di riorganizzare le fasi di lavoro andando ad abbattere significativamente il rischio di movimentazione carichi relativo al reparto. Il feedback sull’installazione delle nuove attrezzature è stato generalmente molto positivo. Lungo il 2024 si prevede di proseguire con l’installazione delle attrezzature anche per gli altri reparti pescheria.
È inoltre proseguita l’installazione, nelle cucine dei punti ristoro, della cartellonistica indicante il rischio ustione in corrispondenza delle piastre elettriche e i rischi di fuoriuscita di olio bollente in corrispondenza delle friggitrici.
Particolare attenzione ha ricevuto il progetto di inserimento defibrillatori nei locali dei punti vendita. Già da alcuni anni, infatti, il Servizio Prevenzione si occupa di organizzare la formazione BLSD ad integrazione della formazione di base della squadra emergenze (antincendio e primo soccorso). La Legge 116 del 04/08/2021, inoltre, favorisce la progressiva diffusione e utilizzazione dei DAE presso i luoghi pubblici. Seguendo questa linea, il Servizio Prevenzione ha proseguito l’installazione di tali dispositivi raggiungendo i punti vendita di Torino Corso Molise, Chivasso, Casale, Domodossola 29, Ciriè, Borgomanero, Cuneo, Cuorgné, e Alpignano.
È in corso lo sviluppo del progetto di implementazione della segnaletica a terra presso tutte le aree di ricevimento merci/magazzini dei punti vendita.
È proseguita la campagna di ergonomia delle postazioni di lavoro con la scelta di attrezzature che ne favoriscano l’applicazione, nonché la ricerca di DPI sempre più peculiari rispetto al loro utilizzo, per garantirne una ancor maggiore efficacia. Su questo specifico tema, nel corso del 2023, sono stati introdotti alcuni nuovi modelli di DPI, con caratteristiche più performanti e livello di protezione più elevato. Due degli esempi in questo senso sono i nuovi modelli di guanti forno gastronomia e guanti anti taglio (trasversali a molti reparti).
Le attività precedentemente citate sono state effettuate coinvolgendo periodicamente i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, convocati anche al di fuori dell’annuale riunione periodica, al fine di illustrare dettagliatamente tutti i progetti.
Nel corso del secondo semestre 2023 ha avuto inizio l’informatizzazione del processo di effettuazione dei Safety Day, le giornate della sicurezza organizzate a punto vendita dal Servizio Prevenzione di concerto con le direzioni dei punti vendita. Attraverso l’impiego di un software appositamente personalizzato per Nova Coop, il Servizio ha informatizzato l’effettuazione delle checklist rendendo il processo considerevolmente più snello e veloce. Il Servizio ha esteso l’impiego del software anche per i medici competenti e ha cominciato a diffonderlo ai punti vendita per l’attività di effettuazione checklist da parte delle squadre emergenze. L’obiettivo per il 2024 è rendere informatizzato lo svolgimento di tutte le checklist, snellendo il processo di auditing interno e costruendo un database unificato, consultabile da tutti i fruitori.
Dal punto di vista operativo, è proseguita l’implementazione della suite gestionale posta in uso ai medici competenti ed è stata ulteriormente perfezionata per la consultazione dei giudizi di idoneità sanitaria, per la registrazione della consegna DPI ai lavoratori, per l’archiviazione degli addestramenti, nonché per la possibilità di controllare tutti i corsi di formazione che il D.Lgs. 81/08 rende obbligatori e che il SPP pianifica e gestisce.
Sorveglianza Sanitaria
In accordo con i medici competenti, in ambito Sorveglianza Sanitaria è stato revisionato il protocollo sanitario attualmente in vigore: nello specifico, la periodicità delle visite mediche per il personale di sesso femminile dei reparti Generi Vari – Drive , gastronomia , macelleria, no food, brico , orto frutta, e alla cassa full time è stata portata da 24 a 30 mesi. La decisione è stata maturata dal Medico Competente Coordinatore in virtù della valutazione dei rischi connessi a tali mansioni.
Complessivamente i medici competenti hanno effettuato nel 2023 un totale di 955 visite.
Indici infortunistici
Riguardo agli infortuni, il 2023 è stato meno favorevole del 2022: l’indice di frequenza è stato pari a 24,89 (era stato 16,45 nel 2022), l’indice di gravità è stato pari a 0,52, che rappresenta l’indice più basso registrato da sempre, tornando quindi a crescere dopo la discesa del 2022.
Infortuni
Indice frequenza e gravità
ANNO | INDICE DI FREQUENZA | INDICE DI GRAVITÀ |
2019 | 17,70 | 0,38 |
2020 | 13,54 | 0,32 |
2021 | 17,04 | 0,39 |
2022 | 16,45 | 0,32 |
2023 | 28,22 | 0,59 |
Indice di frequenza (2019-2023)
Totale Nova Coop escluso infortuni in itinere
Indice di gravità (2019-2023)
Totale Nova Coop escluso infortuni in itinere
Ulteriori attività Coop relative all'obiettivo
Organici Nova Coop
Formazione dei Dipendenti Nova Coop
Welfare aziendale e comunicazione interna
Certificazione SA 8000 e Codice Etico
Buoni e Giusti
Coop e No Cap
- Direzione Politiche Sociali:
Carlo Ghisoni, Enrico Nada,
Alessandro Messina
Ufficio Relazione con il Cliente:
Monica Di Martino - Progetto grafico e realizzazione:
Message S.p.A. - Bilancio di Sostenibilità 2022
Vai al Bilancio 2022
Bilancio Consolidato 2023
Vai al Bilancio Consolidato 2023 -
Dichiarazione di accessibilità
Visualizza la dichiarazione