Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2023

Lavoro dignitoso e crescita economicaWelfare aziendale e comunicazione interna

Welfare aziendale e comunicazione interna

Il Welfare aziendale ha confermato anche per il 2023 le proposte nelle Aree tematiche Persona, Famiglia, Risparmio, Salute, con l’aggiunta di nuove iniziative volte alla tutela del benessere e della salute di lavoratori e lavoratrici, grazie alla vincita del Bando Conciliamo con il progetto “NoiNovacoop cresce! Più tempo per noi”.

Placeholder Ico

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Adottare misure immediate ed efficaci per eliminare il lavoro forzato, porre fine alla schiavitù moderna e al traffico di esseri umani e assicurare la proibizione e l'eliminazione delle peggiori forme di lavoro minorile, proteggere i diritti del lavoro e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti i lavoratori.

In particolare, è stato inserito un Servizio di Care Manager: i dipendenti contattando il Contact center di WelfareComeTe (nostro partner in questa iniziativa) attraverso canali dedicati quali un numero verde e/o una mail, hanno avuto a disposizione un professionista della cooperazione sociale con cui individuare il percorso di cura più appropriato per la propria situazione familiare, esplorando le possibilità offerte dal Servizio Pubblico e dal privato sociale.
Sono stati messi a disposizione contribuiti economici nei seguenti ambiti: Assistenza e cura domestica (servizi socio-assistenziali, badanti, servizi educativi e babysitting) - Percorso di aiuto-compiti - Percorso di aiuto allo studio per figli dei dipendenti con DSA.
Altre iniziative sono state rivolte al nucleo familiare: il Bonus Asilo nido che ha erogato un contributo ai dipendenti neo genitori che si sono serviti di Asili Nido (pubblici e privati) e  la Campagna medica pediatrica (in collaborazione con il Gruppo Affidea-CDC) rivolta ai figli dei dipendenti dai 3 ai 12 anni per la fruizione di visite specialistiche.

La consegna delle Borse di Studio ai figli meritevoli dei dipendenti ha riconfermato l’apprezzamento dell’iniziativa dell’Area Famiglia: anche lo scorso anno sono state erogate 110 borse di studio destinati a studenti delle Superiori ed Universitari per un valore complessivo pari a 50.000 euro. Così come la possibilità di richiedere un Prestito di 300 euro per l’acquisto dei libri scolastici, con successiva rateizzazione senza interessi in busta paga.

Per quanto concerne l’Area Risparmio, nel 2023, è stato aggiunto il nuovo portale Vip District che è andato ad ampliare l’offerta proposta, nel Portale Noi Novacoop, in termini di promozioni riservate e dedicate al fine di godere di sempre maggiori offerte e sconti messi a disposizione da prestigiosi marchi.

Il tradizionale appuntamento con l’indagine di clima che dal 2017 coinvolgeva ogni due anni tutta la Cooperativa aveva subito una sospensione durante il periodo della pandemia.
Nel 2023 si è deciso di ripartire, grazie al progetto “Ben-Essere in Nova Coop”, rivedendo l’indagine, modificando soprattutto la modalità di somministrazione e rendendola, sempre nell’ambito anonimato, completamente digitale.
Attraverso l’utilizzo di tablet appositamente predisposti è stato raccolto il livello di benessere organizzativo e il benessere personale di tutta la sede di Vercelli, e dei capi di rete. Si procederà nel 2024 alla rilevazione delle stesse variabili su tutta la popolazione aziendale.
L’attenzione è orientata a rilevare il livello di energia delle persone che si esprime attraverso il loro Benessere psicofisico e valoriale, per confrontarlo con le variabili organizzative che possono impattare su tale benessere come ad esempio l’organizzazione del lavoro, la comunicazione aziendale e la fiducia che le persone hanno nell’affrontare le sfide che i costanti cambiamenti portano alla Cooperativa.
Obiettivo dell’indagine è quello di restituire a tutte le unità organizzative una fotografia sulle variabili indagate in modo che si possano fare gli approfondimenti necessari e procedere con azioni di miglioramento immediate, tema di lavoro per l’anno 2024. Le aree di benessere individuale indagate potranno fornire spunti di riflessione per un ampliamento delle proposte del piano di welfare aziendale.

Nel 2023 la Cooperativa ha mantenuto aperto il canale di comunicazione con i lavoratori anche attraverso la pubblicazione dell’House organ “INnova coop” e del periodico “Coop flash”.                                                                                                                       
L’House organ, proposto in 6 numeri bimestrali, oltre a rappresentare un importante strumento per condividere iniziative di carattere istituzionale e valoriale, ha permesso il coinvolgimento dei lavoratori attraverso articoli e rubriche redatti con la loro collaborazione.
Nel 2023 sono stati inviati anche 23 Coop Flash, la maggior parte dei quali dedicati al lancio dei nuovi Prodotti a Marchio e alle iniziative di Welfare aziendale. 

Ulteriori attività Coop relative all'obiettivo

Organici Nova Coop

Vai alla sezione

Formazione dei Dipendenti Nova Coop

Vai alla sezione

Prevenzione e protezione dei lavoratori

Vai alla sezione

Certificazione SA 8000 e Codice Etico

Vai alla sezione

Buoni e Giusti

Vai alla sezione

Coop e No Cap

Vai alla sezione