Attraverso questo strumento, i controlli arrivano a coinvolgere anche tutte le filiere dei prodotti ortofrutticoli di fornitori nazionali e locali, con 832 fornitori e più di 70.000 aziende agricole, attraverso un monitoraggio specifico. In caso di non-conformità alle tematiche in oggetto, Coop richiede un immediato piano di miglioramento o, in relazione alla gravità, può anche decidere di escludere un determinato fornitore o subfornitore.
Dall’inizio della campagna, ben 1.209 aziende agricole sono state sottoposte a controlli secondo piani di verifica. Sono state identificate 13 filiere ortofrutta maggiormente critiche, con risultati incoraggianti:
- Vi sono stati pochissimi casi in cui Coop è stata costretta a sospendere immediatamente le aziende (dal lancio della campagna sono state 11 le aziende espulse);
- Sono state individuate alcune problematiche relative alle norme sulla sicurezza dei lavoratori, in seguito alle quali è stato definito un percorso di risoluzione in tempi brevi;
- In tutti gli altri casi non sono state rilevate non-conformità critiche quali caporalato, lavoro minorile, lavoro nero, episodi di violenza o discriminazione.
Ulteriori attività Coop relative all'obiettivo
Organici Nova Coop
Formazione dei Dipendenti Nova Coop
Welfare aziendale e comunicazione interna
Prevenzione e protezione dei lavoratori
Certificazione SA 8000 e Codice Etico
Coop e No Cap
- Direzione Politiche Sociali:
Carlo Ghisoni, Enrico Nada,
Alessandro Messina
Ufficio Relazione con il Cliente:
Monica Di Martino - Progetto grafico e realizzazione:
Message S.p.A. - Bilancio di Sostenibilità 2022
Vai al Bilancio 2022
Bilancio Consolidato 2023
Vai al Bilancio Consolidato 2023 -
Dichiarazione di accessibilità
Visualizza la dichiarazione