Lettera del Presidente
“Care Socie e cari Soci,
l’esercizio 2023 è stato un’ulteriore tappa nel processo di consolidamento di Nova Coop che si è trovata ad operare in un contesto fortemente influenzato da elementi d’incertezza tra i quali le tensioni geopolitiche e la costante difficoltà della situazione economica e sociale del nostro Paese.
Nel corso del 2023 è emersa sempre più la solidità economica della nostra impresa, capace di affermarsi nello scenario di sistema delle cooperative di consumatori come una delle realtà più performanti e flessibili, rafforzando il ruolo di riferimento nella società e consolidando il senso di appartenenza, come questo Bilancio di Condivisione 2023 testimonia. Siamo un’impresa caratterizzata da un’elevata qualità del gruppo dirigente capace di sperimentare e innovare la propria rete non rinunciando a promuovere nuove iniziative di sviluppo. I buoni risultati raggiunti ci hanno consentito l’erogazione di una premialità elevata ai nostri lavoratori che riconosce il loro impegno ed è coerente con il buon andamento delle performance della Cooperativa.
Per far fronte alle incertezze del mercato abbiamo lavorato, come da tradizione e con costante attenzione, all’efficientamento e riduzione dei costi di funzionamento di pari passo con l’impegno a sviluppare azioni a tutela del potere di acquisto di Soci e clienti, assorbendo parte degli aumenti dovuti all’inflazione. La crescita della società controllata di vendita di luce e gas Nova AEG, che ha maturato un risultato molto positivo, contribuisce anche quest’anno alla generazione di ricchezza per la Cooperativa, tutelando nel contempo il potere d’acquisto degli utenti del servizio, in un anno in cui abbiamo registrato fluttuazioni del prezzo dell’energia senza precedenti.
Il buon andamento gestionale d’impresa unito all’innovazione delle politiche commerciali, l’attenzione alla sostenibilità e l’attitudine a praticare attività di carattere solidaristico sui territori per tramite dei nostri negozi rappresenta bene il nostro spirito distintivo permettendoci di rimanere un riferimento saldo del mercato piemontese.
Per tutte queste ragioni desidero esprimere anche la soddisfazione del Consiglio di Amministrazione per i risultati raggiunti e ringraziare tutte le lavoratrici e i lavoratori della Cooperativa che, attraverso il loro impegno quotidiano, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi aziendali prefissati”.