Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2023

Bilancio 2023Nota metodologica

Nota metodologica

Con la quindicesima edizione del Bilancio di Sostenibilità, Nova Coop rendiconta ai propri stakeholder i risultati ottenuti e le principali attività realizzate durante l’anno 2023.

Nova Coop crede e sostiene le logiche dello sviluppo sostenibile e della misurazione degli impatti sul contesto in cui opera, presentandosi come attore che genera e condivide valore attraverso la sua proposta commerciale, le sue politiche di sviluppo, le tante iniziative e i progetti sociali. Per queste ragioni il report di sostenibilità di Nova Coop è stato denominato ‘’Bilancio di Condivisione’’.

Il perimetro di reporting è lo stesso del Bilancio Consolidato e include dati e informazioni utili a comprendere gli impatti economici, ambientali e sociali significativi di Nova Coop verificatisi nel periodo di rendicontazione.
Il processo di definizione dei temi rilevanti comunicati nel report è stato elaborato seguendo il principio di materialità, che considera gli effetti economici, sociali e ambientali più significativi per la Cooperativa e per i suoi principali Stakeholder. È stata realizzata l’Analisi di Materialità: un processo di selezione e valutazione dei temi che tiene conto delle istanze delle parti interessate e delle strategie aziendali a partire dai temi presenti nel Piano Strategico della Cooperativa che pone al centro delle azioni di Nova Coop il valore generato per il socio e cliente, il suo ascolto, l’omnicanalità, il radicamento sul territorio.

Questionario on-line

Si è quindi elaborato un questionario on line con un percorso di coinvolgimento, formazione e co-progettazione di studenti di tre diversi corsi di laurea del dipartimento di Giurisprudenza, Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale, coordinati dal prof. Marco Novarese.

Il questionario è stato, poi ,inviato al management di Cooperativa, ai dipendenti, ai soci dei Direttivi di presidio e del Consiglio di Amministrazione. Per quanto riguarda gli attori esterni il questionario è stato inviato a numerosi partner di progettazione sul territorio e a studenti universitari. Sono, inoltre, stati intervistati da giovani studenti universitari soci e clienti nei nostri ipermercati attraverso l’utilizzo di tablet.

Una volta definiti i temi più importanti, essi sono stati posizionati sulla matrice di materialità in considerazione della loro rilevanza e della valutazione dei loro effetti economici, ambientali e sociali per Nova Coop e per tutti i portatori di interesse. I temi materiali presi in considerazione nella matrice sono stati oggetto di particolare approfondimento in questa rendicontazione.

La matrice di materialità

Le informazioni sono state riportate in modo dettagliato per consentire una valutazione completa delle prestazioni. I risultati sono stati espressi, sia con valutazioni qualitative che con misurazioni quantitative, al fine di garantire una facile lettura delle informazioni.
Una particolare cura per l’obiettività e la neutralità caratterizza questo documento, nel quale si dà evidenza a tutti gli aspetti della performance dell’azienda utili alla valutazione delle prestazioni e degli impatti complessivi verificatisi.

Matrice

di materialità

Le informazioni sono state riportate in modo dettagliato per consentire una valutazione completa delle prestazioni. I risultati sono stati espressi sia con valutazioni qualitative che con misurazioni quantitative, al fine di garantire una facile lettura delle informazioni.
Una particolare cura per l’obiettività e la neutralità caratterizza questo documento, nel quale si dà evidenza a tutti gli aspetti della performance dell’azienda utili alla valutazione delle prestazioni e degli impatti complessivi verificatisi.
Il periodo di rendicontazione è relativo all’anno solare 2022. I dati riportati sono elaborati in modo da garantire la comparabilità con le edizioni precedenti del report.
La rendicontazione espone dati nazionali riferiti al sistema Coop nazionale e dati locali riferiti alla Cooperativa Nova Coop.
 

Il periodo di rendicontazione è relativo all’anno solare 2023. I dati riportati sono elaborati in modo da garantire la comparabilità con le edizioni precedenti del report.
La rendicontazione espone dati nazionali riferiti al sistema Coop nazionale e dati locali riferiti alla Cooperativa Nova Coop.
Nel trattare gli impatti che Nova Coop ha sul territorio in cui opera, e per dare lettura coerente alle numerose azioni concrete intraprese da Nova Coop, si è adottato lo schema dei SDGs dell’ONU.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs - in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

  • Questo bilancio viene pubblicato esclusivamente on line, in forma di sito, in modo da essere più fruibile potendo presentare link di approfondimento a siti del sistema Coop e di Nova Coop.

  • La digitalizzazione di questo documento ha permesso inoltre un notevole risparmio di testi stampati.