Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2023

Istruzione di qualitàCoopAcademy

CoopAcademy

CoopAcademy è un progetto originale Nova Coop, sviluppato di concerto con la Cooperativa Proteina Cooperativa Proteina.

Placeholder Ico

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

‘’Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili’’

Nova Coop, così come il sistema Coop nazionale, realizza numerosi progetti a favore delle scuole e dialoga con le nuove generazioni sostenendone la formazione e l’avviamento al mondo del lavoro, in coerenza con la mission della Cooperazione fin dai suoi esordi nel XIX secolo

Coop Academy è tutt’ora in corso per sostenere e accompagnare il protagonismo dei giovani dei nostri territori intorno ai valori Coop e per dare loro la possibilità di acquisizione e potenziamento di meta-competenze e soft skill importanti per approcciarsi al mondo del lavoro. Con questo progetto Nova Coop integra le proprie iniziative rivolte alle giovani generazioni affiancando all’educazione al consumo, rivolta tradizionalmente ai giovani inseriti in percorsi scolastici, una proposta per studenti universitari e giovani lavoratori.

Strumenti e metodo

CoopAcademy è un grande contenitore che racchiude numerosi progetti diversi sviluppati in tutto il Piemonte, che hanno in comune l’approccio metodologico, basato sulla co-progettazione, strumento importante per potenziare le meta competenze dei giovani:
 

  • Si costituisce un gruppo di giovani, ingaggiati o nelle università o attraverso campagne di comunicazione e call to action.
  • I funzionari Coop individuano un tema da sviluppare, legato alla sostenibilità o ai valori Coop.
  • Si avvia un percorso di Formazione sul tema.
  • Si avvia una fase di co-progettazione, anche in forme di residenziali.
  • Restituzione dei risultati ed eventuale realizzazione dell’iniziativa/progetto.

Proprio con la co-progettazione, negli anni, i giovani coinvolti hanno sviluppato proposte innovative circa la promozione dell’adesione a socio Coop, i servizi e i prodotti coerenti con le esigenze delle giovani generazioni, le modalità di promozione e marketing adeguate alle nuove tecnologie e ai nuovi modelli di consumo, focalizzandosi in particolare sulla percezione del brand Coop e sull’attrattività per i giovani dei valori cooperativi.

Obiettivi

Con CoopAcademy Nova Coop persegue quindi diversi obiettivi:

  • Rispondere agli obiettivi di transgenerazionalità, propri del movimento cooperativo.
  • Garantire a tutte le funzioni della Cooperativa un punto divista non autoreferenziale e innovativo sulle attività in essere o potenziali, coerentemente con i principi del design thinking.
  • Sviluppare un serbatoio di talenti cui attingere per iniziative sociali o per sviluppi professionali in azienda.
  • Fornire ai giovani momenti di formazione e possibilità di sviluppo di meta competenze e soft skill importanti per affacciarsi nel mondo del lavoro come: capacità di gestire un budget, comunicazione, capacità di lavoro in team, progettazione e programmazione.

Nel declinare i contenuti delle singole iniziative lo staff di CoopAcademy presta una particolare attenzione all’integrazione tra le i temi e le esigenze della Cooperativa e delle differenti Direzioni aziendali e le aspettative di formazione, coinvolgimento e partecipazione dei giovani in un’ottica win win.
 

Fasi e sviluppo del progetto

  • 2015/2016 Start Up: prima fase di start up con due gruppi di giovani ad Alessandria e Novara con i quali, dopo una co-progettazione di un anno si sono realizzate due iniziative (una gara di carrelli nel punto vendita di Alessandria e un evento di street food nel centro storico di Novara).
  • 2017 Estensione in altri territori: negli anni seguenti il progetto si è esteso in altri territori piemontesi: Beinasco, Torino, Biella, VCO.
  • 2018 Creazione della Community, del sito, dei social: si è costruito un sito dedicato www.coopacademy.it co-progettandolo con alcuni giovani in un residenziale. Si è costituita una community composta dai giovani che via via partecipavano ai vari percorsi. Inoltre sono state aperte le pagine di Facebook e Instagram, gestite dagli stessi giovani.
  • 2018 Estensione ad iniziative nazionali: un ulteriore step è stato quello di coinvolgere i membri della community in iniziative nazionali organizzate da ANCC come Oasi Urbane o Coop Youth Experience o i campi di Libera.
  • 2018 Inizio Collaborazioni con le Università: si sono intensificate le collaborazioni con le principali Università Piemontesi, realizzando percorsi di co-progettazione su tematiche legate al consumo consapevole e alla sostenibilità presso l’Università del Piemonte Orientale, l’Università di Torino, l’Università di Pollenzo e in diversi Master e lo IADD.
  • 2020 Iniziative on line durante la pandemia: durante la pandemia per non lasciare cadere il progetto abbiamo chiesto ai giovani della community di produrre contenuti da condividere sui social Facebook e Instagram, come corsi di cucina, concerti online, informazioni sanitarie, formazioni.
  • 2021 Ambassador e mappatura: nel 2021 si è costituito un team di 10 giovani che hanno avuto il compito di mappare e intercettare le realtà giovanili piemontesi per iniziare nuove collaborazioni, in alcuni casi andate a buon fine.
  • 2023 Residenziali su mandato Nova Coop: dal 2023 si sono realizzati dei residenziali su tematiche (survey commerciali e politiche di talent attraction) interessanti per Nova Coop. I risultati sono stati presentati alla Direzione Aziendale.
  • 2024 Community Facilitator: nel 2024 si è costituito un gruppo di “coopacademini” senior che hanno iniziato un percorso di formazione su varie tematiche e che saranno il team di riferimento per tutta la community per iniziative e ingaggio giovani sui territori e animazioni delle comunità giovanili.

Ulteriori attività Coop relative all'obiettivo

Coop per la Scuola

Vai alla sezione

Educazione al Consumo Consapevole

Vai alla sezione

Dona la spesa per la scuola

Vai alla sezione