Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2023

Istruzione di qualitàEducazione al Consumo Consapevole

Educazione al Consumo Consapevole

Con il progetto Educazione al Consumo Consapevole, la proposta gratuita di Nova Coop alle scuole di ogni ordine e grado, oltre ai classici laboratori da svolgere sia in classe che in punto vendita, si è arricchita di progetti speciali articolati, definiti in stretta collaborazione con professionisti del settore.

Placeholder Ico

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

‘’Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili’’

Nova Coop, così come il sistema Coop nazionale, realizza numerosi progetti a favore delle scuole e dialoga con le nuove generazioni sostenendone la formazione e l’avviamento al mondo del lavoro, in coerenza con la mission della Cooperazione fin dai suoi esordi nel XIX secolo

Le tematiche affrontate in questi percorsi sono numerose: tutela dell’ambiente, lotta allo spreco alimentare, legalità, cooperazione, alimentazione sana, cittadinanza attiva. L’intera proposta è consultabile sul sito Sapere Coop.

Le attività proposte all’interno della guida si inseriscono nel quadro di riferimento dell’Educazione civica, disciplina trasversale istituita dal MIUR nel 2020, e contribuiscono al raggiungimento dei Goal dell’Agenda Onu 2030. Ogni anno, inoltre, si realizzano percorsi in co-progettazione con partner tecnici e specialistici, sviluppando e valorizzando le aree tematiche proprie delle attività di Coop.

Nel 2023 per esempio si sono attivate collaborazioni con LegaCoop Piemonte, Aziende Sanitarie Locali, Fondazione CRT, LegaCoop Piemonte, Museo del Cinema di Torino, Sotto18film Festival. Si sono, inoltre, attivati nuovi progetti come i percorsi di Close the Gap sull’identità di genere durante il Salone del Libro di Torino, i percorsi di co-progettazione e simulazione di impresa di ‘’CoopAcademy JR’’, il percorso ‘’Escape Room Project C’’ nel quale i ragazzi possono riflettere su valori quali etica, rispetto per l’ambiente e importanza della filiera attraverso la risoluzione di ingegnosi enigmi tipici degli escape room.

  2021 2022 2023
Numero di animazioni                690 764 661
Numero di comuni coinvolti                  71 108 105
Numero di scuole coinvolte 149 221 224
Numero punti vendita 14 32 37
Numero classi coinvolte 627 797 752
Numero ragazzi coinvolti 11.768 14.335 12.665

Ulteriori attività Coop relative all'obiettivo

Coop per la Scuola

Vai alla sezione

Dona la spesa per la scuola

Vai alla sezione

CoopAcademy

Vai alla sezione