Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2023

Istruzione di qualitàCoop per la Scuola

Coop per la Scuola

Con un altissimo livello di partecipazione da parte delle scuole del territorio, come anche dei nostri Soci e Clienti, si è conclusa l’edizione 2023 del concorso “Coop per la Scuola”

Placeholder Ico

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

‘’Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili’’

Nova Coop, così come il sistema Coop nazionale, realizza numerosi progetti a favore delle scuole e dialoga con le nuove generazioni sostenendone la formazione e l’avviamento al mondo del lavoro, in coerenza con la mission della Cooperazione fin dai suoi esordi nel XIX secolo

Questa edizione, la quinta diffusa a livello nazionale, presentava una significativa innovazione: l’attenzione allo sport.
“Coop per la scuola” è una iniziativa rivolta a tutte le scuole, pubbliche e paritarie, a partire dalle scuole dell’infanzia fino alle primarie e secondarie di primo e secondo grado. Dal 31 agosto all’8 novembre 2023, facendo la spesa nei punti vendita Coop in tutta Italia era possibile ricevere un buono Coop per la scuola ogni 15 euro di spesa. Con una apposita app le scuole iscritte (o le singole famiglie) potevano caricare i buoni raccolti, per poi richiedere (unicamente le scuole) i premi in catalogo. Rispetto agli anni precedenti è stato possibile richiedere come premio, non solo materiali didattici ed informatici, ma anche attrezzature utili per le attività sportive a scuola.

L’attenzione agli aspetti educativi per COOP non si ferma all’erogazione di materiale, con il catalogo saperecoop.it. Nova Coop propone da più di quaranta anni un’ampia offerta di percorsi didattici gratuiti sui temi del consumo consapevole e della cittadinanza attiva.
Anche se Coop per la scuola è una iniziativa ormai consolidata, ogni anno aumentano il numero di scuole iscritte. Nell’edizione 2023 si sono toccate le 3.220 scuole aderenti (più di 21.584 a livello nazionale), con 208 nuove scuole iscritte rispetto alle edizioni precedenti. Si tratta prevalentemente di scuole dell’infanzia e primarie (76%), mentre le secondarie sono presenti in misura minore. Anche i buoni caricati sono aumentati significativamente, erano tre milioni e settecentomila nel 2022 per crescere fino a 4 milioni e ottocentomila nell’edizione appena conclusasi.
 

  • Scuole iscritte in Piemonte 3220
  • Scuole iscritte in Italia: 21.584
  • Buoni caricati: 4.800.000
  • Premi erogati: 7011

Ulteriori attività Coop relative all'obiettivo

Educazione al Consumo Consapevole

Vai alla sezione

Dona la spesa per la scuola

Vai alla sezione

CoopAcademy

Vai alla sezione