Nel corso del 2023 è stata realizzata la parte più corposa del progetto nazionale di revisione assortimentale varato nel 2021 in chiave strategica, che prevede una totale rivisitazione delle categorie merceologiche ed un rafforzamento della presenza del Prodotto a Marchio.
Il Prodotto a marchio Coop: qualità ed ecosostenibilità
Buono, sicuro, conveniente, ecologico, etico, trasparente. Questo è il Prodotto a Marchio Coop, un prodotto che nel 2018 ha festeggiato i suoi 70 anni di storia e che nel corso degli ultimi anni ha visto implementare il numero di linee e di referenze.
Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
Incoraggiare le imprese, soprattutto le aziende di grandi dimensioni e transnazionali, ad adottare pratiche sostenibili e integrare le informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni periodiche.
Nova Coop ha fatto la scelta di porre i Soci e i clienti al centro delle proprie azioni strategiche, attraverso l’ascolto e lo sviluppo dell’omnicanalità, con l’obiettivo di generare valore a partire dai loro bisogni. Nova Coop conferma ogni anno l’impegno per un’offerta commerciale conveniente e sostenibile soprattutto nella proposta del Prodotto a Marchio. Nova Coop inoltre si impegna nella sensibilizzazione dei Soci e clienti ad un consumo consapevole, attraverso anche numerose iniziative svolte nei punti vendita e sul territorio.
Tra le principali novità dello scorso anno si evidenzia l’inserimento della linea “gli Spesotti” grazie alla quale si intende rispondere alla crescente domanda di forte convenienza e al sostegno del potere di acquisto delle famiglie con la garanzia del marchio Coop.
Con questo progetto si intendono adeguare le categorie merceologiche alla continua trasformazione del mercato per soddisfare le esigenze dei nostri Soci e Consumatori, sviluppando ulteriormente la distintività del PAM (Prodotto a Marchio) e la sua capacità di risposta alle esigenze del contesto socio-economico.
Il Prodotto a Marchio Coop risponde ai più avanzati criteri di eco-compatibilità ed è progettato e realizzato con l’obiettivo di minimizzare sprechi di risorse ed emissioni, con attenzione alla tutela della biodiversità e con un accurato controllo lungo tutto il processo di produzione della filiera. Importanti sono le azioni legate alla razionalizzazione degli imballaggi e alla riduzione della plastica e l’implementazione dell’offerta di prodotti buoni per la salute e l’ambiente come quelli della Linea Viviverde, che comprende prodotti alimentari, prodotti per la cura della casa ecologici, prodotti per la cura della persona a base di principi attivi di origine vegetale e provenienti da agricoltura biologica.
Sono numerose le azioni concrete per promuovere il benessere degli animali negli allevamenti delle filiere Coop.
Per tutelare le foreste, non si commercializzano prodotti provenienti da foreste primarie, da alberi a rischio di estinzione, da coltivazioni geneticamente modificate, da aziende coinvolte nella deforestazione illegale o in pratiche forestali ritenute dannose per le aree a rischio.
Grande sforzo è impiegato in azioni per informare adeguatamente il consumatore sulle caratteristiche ambientali dei prodotti, dei processi produttivi e degli imballaggi, attraverso la distribuzione di materiale informativo, iniziative nei punti vendita, interventi nelle scuole e realizzazione di progetti con le realtà del territorio.
Certificazioni ecologiche
I Prodotti a Marchio Coop presentano, tra le tante, anche numerose certificazioni che testimoniano la nostra adesione a quanto richiesto dai più esigenti standard europei e a iniziative internazionali volte alla tutela dell’ecosistema.
- Ecolabel: è il marchio Europeo di qualità ecologica concesso ai prodotti che rispettano severi criteri previsti da apposite direttive CEE.
- Certificazione FSC: per i prodotti Coop interessati risultano applicati i criteri definiti dal Forest Stewardship Council (FSC)
- Pesca Sostenibile: Coop è da sempre all’avanguardia sulle politiche che puntano ad una corretta gestione degli ecosistemi marini, per una pesca rispettosa dei mari e delle popolazioni costiere che da essi dipendono.
- L’EPD® (Environmental Product Declaration): è un documento verificato e registrato, che permette di comunicare informazioni trasparenti e comparabili sull’impatto ambientale di un prodotto in tutto il suo ciclo di vita
Ulteriori attività Coop relative all'obiettivo
Comunicazione e ascolto con il Socio e Cliente
Il Prodotto a marchio Coop: qualità e sicurezza
Convenienza del Prodotto a marchio Coop
Approvato dai Soci
Imballaggi ed etichette
Convolgimento della filiera
Coop No Spreco
- Direzione Politiche Sociali:
Carlo Ghisoni, Enrico Nada,
Alessandro Messina
Ufficio Relazione con il Cliente:
Monica Di Martino - Progetto grafico e realizzazione:
Message S.p.A. - Bilancio di Sostenibilità 2022
Vai al Bilancio 2022
Bilancio Consolidato 2023
Vai al Bilancio Consolidato 2023 -
Dichiarazione di accessibilità
Visualizza la dichiarazione