Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2023

Consumo e produzione responsabiliIl Prodotto a marchio Coop: qualità e sicurezza

Il nostro impegno per la sicurezza e la qualità


 

Placeholder Ico

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Incoraggiare le imprese, soprattutto le aziende di grandi dimensioni e transnazionali, ad adottare pratiche sostenibili e integrare le informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni periodiche.

Nova Coop ha fatto la scelta di porre i Soci e i clienti al centro delle proprie azioni strategiche, attraverso l’ascolto e lo sviluppo dell’omnicanalità, con l’obiettivo di generare valore a partire dai loro bisogni. Nova Coop conferma ogni anno l’impegno per un’offerta commerciale conveniente e sostenibile soprattutto nella proposta del Prodotto a Marchio. Nova Coop inoltre si impegna nella sensibilizzazione dei Soci e clienti ad un consumo consapevole, attraverso anche numerose iniziative svolte nei punti vendita e sul territorio.

Selezione dei fornitori

La qualifica dei fornitori viene fatta per conto di Nova Coop, da Coop Italia, per quanto riguarda i fornitori nazionali e da CCNO per i fornitori distrettuali.
L’attività viene svolta attraverso laboratori qualificati che effettuano audit presso gli stabilimenti, gli allevamenti e le aziende agricole ed eseguono campioni analitici sui prodotti al fine di garantire il rispetto delle normative vigenti e, in molti casi, le regole ancora più stringenti che COOP impone.

Verifiche ispettive

Audit presso gli stabilimenti

  PER COOP PER CCNO
FORNITORI 617 779
ISPEZIONI 44 161
CAMPIONI ANALIZZATI 1.938 637

Internal Audit

Il Servizio Qualità affida a laboratori e auditor esterni qualificati da Coop Italia controlli presso i punti di vendita. Attraverso check list puntuali vengono verificati il rispetto della normativa vigente, delle procedure aziendali e delle buone pratiche di lavorazione descritte nel Piano di Autocontrollo e nei Manuali di ogni reparto. Inoltre viene considerato lo stato di pulizia, l’idoneità della struttura e delle attrezzature utilizzate nonché la tenuta della documentazione a supporto delle attività. I laboratori effettuano anche campionamenti di produzioni interne, acqua e ghiaccio e procedono a tamponi sulle superfici di lavoro per valutare le attività di pulizia e sanificazione.

Ai responsabili del punto vendita viene restituito il report dell’attività al fine di rinforzare e mantenere i punti positivi, analizzare il perché delle non conformità e trovare soluzioni con l’ingaggio dei lavoratori e delle lavoratrici.

Servizio qualità

Esaminazione conformità

  2021 2022 2023
CONTROLLI SULLA QUALITÀ FATTI DA NOI 610 589 557
 
  2021 2022 2023
Tamponi su superfici di lavoro a pv 3.050 3.030 3.088
Ispezioni esterne con check list sui punti vendita 85 84 86
Ispezioni interne con check list sui punti vendita 390 390 408


*Il dato dei controlli 2023 è inferiore all’anno precedente in quanto sono stati ridotti i campionamenti di prodotto sui Corner Sushi presenti nei pv Nova Coop, visti gli andamenti positivi degli anni precedenti.

Formazione del personale

Accanto ai consueti e consolidati interventi formativi in collaborazione con Merci e Mestieri, in occasione di nuove aperture (Alpignano, Alessandria, i due InCoop di Torino) e ristrutturazione complesse come quelle di Beinasco, si sono affiancati quelli su temi specifici come: non conformità, prescrizioni o nuove necessità (quali gestione prodotti per evitare scaduti, procedure di pulizia e sanificazione, gestione catena del freddo, produzioni gastronomiche e ristori, etichettatura e tracciabilità); quelli dedicati ai capi neoassunti/ in crescita/cambio di reparto; quelli per nuove procedure come la gestione dell’olio di frittura e la tracciabilità dei prodotti di origine animali come fondini e formaggi.

Formazione

Ore personale

  2021 2022 2023
Ore di formazione erogate su qualità, sicurezza, merci e luoghi 2.028 4.952 3.185
Totale dei lavoratori 4.684 4.616 4.629
totale lavoratori formati in materia 877 1.061 1.100

*Il dato delle ore del 2022 è il frutto delle attività di “certificazione” per la cultura della sicurezza svolte su tutta la rete.

External Audit

Nel 2023 i dati relativi alle attività degli enti esterni nei confronti della rete di vendita confermano il trend degli ultimi anni.
Il Servizio Igiene degli Alimenti (SIAN) si conferma l’ente maggiormente attivo: l’aspetto igienico sanitario e la garanzia della sicurezza alimentare rimane un punto nodale non solo per la Cooperativa, ma anche per gli enti esterni.

Visite ispettive

Enti esterni

VISITE ISPETTIVE ENTI ESTERNI 2021 2022 2023
Veterinari 66 58 31
Servizio Igiene degli Alimenti (SIAN) 94 81 118
NAS 11 25 25
Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali 1 7 2
Altri 30 29 24
Totale 202 200 200

Reclami

La raccolta dei reclami e della difettosità dei prodotti avviene attraverso un applicativo informatico di sistema Coop (WQR) che permette a tutte le funzioni interessate (Coop Italia, Ccno, Nova Coop e fornitori) di ricevere in tempi rapidi le non conformità per poter ritirare dai banchi prodotti non idonei alla vendita e rispondere alle richieste, se necessario, dei nostri soci e consumatori.

Nel dato relativo ai reclami, il 46% di segnalazioni da parte dei consumatori,  e il 53% di segnalazioni da parte dei punti vendita, attesta la sensibilità e l’attenzione del personale nell’intercettare prodotti non conformi prima dell’acquisto da parte dei consumatori.

Segnalazioni

Reclami

TOTALE RECLAMI FOOD E NO FOOD 2021 2022 2023
Veterinari 1.560 1.931 1.825

Ulteriori attività Coop relative all'obiettivo

Comunicazione e ascolto con il Socio e Cliente

Vai alla sezione

Il Prodotto a marchio Coop: qualità ed ecosostenibilità

Vai alla sezione

Convenienza del Prodotto a marchio Coop

Vai alla sezione

Approvato dai Soci

Vai alla sezione

Imballaggi ed etichette

Vai alla sezione

Convolgimento della filiera

Vai alla sezione

Coop No Spreco

Vai alla sezione