Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2023

Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le NazioniIl progetto Book Box

Il progetto Book Box

Nel 2023 è stato confermato e ampliato il sostegno al progetto BookBox che nasce per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro per i ragazzi con disturbo dello spettro autistico.

Placeholder Ico

Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni

Entro il 2030, raggiungere e sostenere progressivamente la crescita del reddito del 40 per cento più povero della popolazione ad un tasso superiore rispetto alla media nazionale.
Coerentemente con la sua mission, Nova Coop si impegna a sostegno dei Paesi in via di sviluppo e delle categorie sociali in situazioni di fragilità, attraverso iniziative commerciali, progetti ed attività sociali sul territorio.

Il progetto Book Box

Il progetto è promosso da Angsa Novara-Vercelli, da Associazione per l’Autismo “Enrico Micheli” onlus e dalla Cooperativa Animazione Valdocco nel torinese. L'obiettivo è favorire un percorso sperimentale di avviamento al lavoro, offrendo ai ragazzi coinvolti la possibilità di misurarsi con un’esperienza che in parte ricalca quella lavorativa, garantendo, al tempo stesso, un servizio al territorio.
Nelle sale d’attesa dei luoghi più frequentati di numerosi punti vendita piemontesi sono state allestite piccole librerie, la cui cura, aggiornamento periodico, raccolta libri, è affidata a ragazzi autistici, accompagnati da educatori esperti. Presso le librerie si ha, inoltre, la possibilità di donare libri in appositi box. Nova Coop ha ospitato le librerie e i box in numerosi suoi punti vendita, favorendo la donazione da parte di Soci e consumatori, di migliaia di libri in pochi mesi.

Ulteriori attività Coop relative all'obiettivo

La linea Solidal Coop e I prodotti certificati Fairtrade

Vai alla sezione

Raccolte alimentari: Dona la Spesa

Vai alla sezione

Il Frigo di Quartiere

Vai alla sezione

Collezionamento Punti

Vai alla sezione

Il sostegno di Coop a fornitori solidali e progetti “etici”

Vai alla sezione