Relativamente agli investimenti, alla ricerca e allo sviluppo, l’anno 2023, come per precedenti anni, è stato contraddistinto da tutte quelle attività che hanno riguardato i quattro principali ambiti aziendali che si sviluppano nelle seguenti aree:
- Area Commerciale
- Area Tecnica
- Area ICT
- Area Risorse Umane
In questa ottica i principali interventi sono stati la ristrutturazione, nel canale Supermercati, dei punti di vendita di Alessandria - che ha visto una vera e propria trasformazione commerciale, adeguando il negozio al nuovo format Superstore e inserendo anche il servizio di caffetteria e ristorazione, ripensando l’intero Centro Commerciale all’interno del quale è stato progettato e realizzato un Superstore di 3.000 m2 di area vendita - e l’apertura di nuovo punto vendita nel Comune di Alpignano con la sperimentazione di un supermercato “asciutto”.
Per quanto riguarda il canale Iper l’attività più significativa è stata quella della ristrutturazione integrale del punto vendita di Beinasco, che ha visto lo spostamento di tutte le lavorazioni e una nuova configurazione derivante da tutte le ottimizzazioni pensate per il nuovo format ipermercati. Non ultimo si è ricavata una seconda media superficie a marchi OVS a fianco della media superficie Media World.
Nel corso dell’anno è stata anche sperimentata, nell’Ipermercato di Gravellona Toce, la partnership con il marchio Expert, per la realizzazione di un corner multimedia. Questo ha permesso di accrescere la professionalità dei lavoratori coinvolti che hanno partecipato ad un percorso formativo distrettuale organizzato ad hoc.
InCoop
Non ultimo, l’attenzione della Cooperativa è stata concentrata sulla sperimentazione del nuovo format InCoop, che ha visto la realizzazione di due piccole realtà in ambito torinese, in due aree con differenti peculiarità, per meglio individuare quali possano essere le migliori caratteristiche urbane e di clientela.
Nuove aperture, ristrutturazioni e adeguamenti strutturali hanno coinvolto anche i lavoratori, sia da un punto di vista organizzativo che formativo. A monte dell’apertura di Alpignano e dei due punti vendita InCoop di Torino, e in occasione del rinnovamento di Alessandria e Beinasco, si è investito in un percorso di Team Building per il gruppo di regia di ciascun punto vendita.
Nell’anno 2023, nell’ambito dell’efficientamento del canale e-commerce (on line), sono stati aggiornati il sito www.coopshop.it e il software di preparazione delle spese, in ottica di riduzione dei costi logistici e operativi.
Progetti di natura immateriale
Si sono, inoltre, concluse le attività relative alle pratiche amministrative e progettuali che hanno permesso l’avvio per la fine dell’anno, dei cantieri dei nuovi EnerCoop di Asti e Domodossola, i quali traguarderanno l’apertura nel corso del 2024.
Nell’anno 2023 hanno ripreso impulso le attività inerenti le trasformazioni urbanistiche di varie aree del Piemonte e più in particolare del torinese.
L’anno ha visto, a seguito dell’ottenimento dello Strumento Urbanistico (PEC) e dell’approvazione del Piano Operativo di Bonifica, l’inizio delle opere di scotico del ballast dell’area in cui sorgerà il futuro Parco Commerciale da realizzarsi a Torino nell’area dell’ex Scalo ferroviario Vallino.
Ad Ivrea nel corso del 2023 sono, inoltre, partiti i lavori per il nuovo Superstore di 2300 m2 di area vendita con adiacente una media superficie. Il tutto all’interno di un più vasto parco commerciale.
Sono, inoltre, proseguite tutte le attività da parte dei settori commerciale e tecnico, utili ad indagare eventuali inefficienze nei punti vendita date da inutilizzo di spazi celle e magazzini, incrociando le organizzazioni e le necessità della rete.
Coop Locker
In ottica omnicanale, nel corso del 2023, si è proseguito con lo sviluppo dei Coop Locker adiacenti ai punti vendita della rete fisica.
L’installazione avvenuta presso la piazza del centro commerciale Parco Dora di Torino, ha permesso di offrire ai Soci e ai clienti di quell’area cittadina, la modalità CoopLocker, che permette in maniera gratuita, di ritirare nell’orario desiderato e in totale autonomia, la spesa effettuata sul sito e-commerce CoopShop.it.
Le macchine, composte da cassetti automatizzati, consentono di inserire al loro interno prodotti refrigerati 0-4°, quelli surgelati -20° e a temperatura ambiente.
Le implementazioni, oltre a soddisfare le nuove esigenze di mercato, concorrono a perseguire l’obiettivo di efficientamento dei processi logistici legati ai servizi e-commerce, con conseguente riduzione dell’incidenza dei costi fissi di esercizio.
Le attività ICT 2023 più significative sono quelle legate al rinnovamento tecnologico. È proseguita la sostituzione delle etichette elettroniche LCD a segmento con le nuove etichette grafiche negli ipermercati di Borgosesia, Ciriè, Crevoladossola, Cuorgnè, Gravellona, Pinerolo e Beinasco; si completa la sostituzione delle casse automatiche “fastlane /self checkout“ passando dalla versione 5 alla versione 6.
Negli investimenti effettuati sono compresi anche lo svecchiamento delle attrezzature informatiche di sede e di rete.
Prosegue l’introduzione delle soluzioni di Cash management Glory nella rete Ipermercati, sia per quanto riguarda i dispositivi di cassa centrale, volti ad automatizzare il conteggio del denaro e la preparazione dei fondi cassa, sia per quanto riguarda i dispositivi di “cash management” introdotti nei punti ristoro e nelle parafarmacie, che agevolano e velocizzano le fasi di pagamento.
Il progetto denominato “Pos 4.0”, finalizzato all’introduzione in punto vendita del nuovo software di cassa, è continuato nella sua estensione, coinvolgendo 32 punti vendita della rete (contando anche le nuove aperture) ed è stato esteso (nel secondo semestre 2023) nel primo Ipermercato.
Ulteriori attività Coop relative all'obiettivo
Servizi aggiuntivi alla vendita
Risparmio energetico e fonti rinnovabili
- Direzione Politiche Sociali:
Carlo Ghisoni, Enrico Nada,
Alessandro Messina
Ufficio Relazione con il Cliente:
Monica Di Martino - Progetto grafico e realizzazione:
Message S.p.A. - Bilancio di Sostenibilità 2022
Vai al Bilancio 2022
Bilancio Consolidato 2023
Vai al Bilancio Consolidato 2023 -
Dichiarazione di accessibilità
Visualizza la dichiarazione