Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2019

Condividere valore con Soci e clientiComunicazione

Comunicazione

L’integrazione con tutte le aree aziendali che necessitano di supporto alla comunicazione ha permesso di valorizzare ogni singola attività della Cooperativa potendo dare come comunicazione esterna una corretta immagine identitaria con un’unica regia e la voce di Nova Coop affiancata alla strategia della gestione di occasioni di dialogo per farsene i propositori, anche a livello locale e con l’avvallo di stakeholder credibili, valorizzando in termini di copertura stampa l’affidabilità di marca, a servizio dell’organizzazione intera.

Le riviste Consumatori e Nova Coop Informa

La rivista “Consumatori”, rivista di peso nazionale, edita in nove numeri all’anno. Nel corso del 2019 è stata cambiata la carta per una maggiore valorizzazione dei contenuti e dell’efficacia stessa dello strumento, sempre nel pieno rispetto dell’ambiente. Alla rivista Consumatori si affianca la gestione dell’house horgan Nova Coop Informa, dedicato ai dipendenti.

Ufficio stampa

L’ufficio stampa si relaziona con tutte le principali testate generaliste del Piemonte, le testate locali dei territori e del mondo retail a livello nazionale, opera quotidianamente in collaborazione e a disposizione di tutte le direzioni aziendali e della presidenza. Nel 2019 ha lavorato su e diramato 176 comunicati stampa e su 12 rilanci di comunicati di Ancc Coop nazionali. Sono state organizzate 21 conferenze stampa, in occasione delle principali iniziative istituzionali e sociali, ma anche sistematicamente degli eventi e sponsorizzazioni, ed iniziative con stakeholder. L’ufficio comunicazione si avvale di un sistema di rassegna stampa di 2.600 articoli. 

Comunicazione digital

La Comunicazione digital, social e web prosegue con la distinzione dei target e dei messaggi sui diversi canali, mantenendo sempre più alta la partecipazione e l’engagement di Soci e clienti anche nell’online. L’approccio cross-mediale ha visto integrare nei servizi di comunicazione digitale sia l’uso dei QR Code per portare le esperienze video sulla carta stampata che l’uso della realtà aumentata per coinvolgere i Soci, i clienti e i gruppi di giovani durante alcuni degli eventi principali come le assemblee e il Coop Talk.
Lo sviluppo della community prosegue con il lavoro sull’ascolto per la creazione di un collegamento costante tra il mondo digitale e la realtà del negozio in modo che il cliente/Socio trovi sempre i medesimi punti di contatto e riconosca un’unica identità valoriale. La razionalizzazione dei diversi gruppi/profili aiuta a bilanciare la comunicazione commerciale e la comunicazione corporate per avere tutti i canali di comunicazione manutenuti e aperti anche in casi di crisi.
La realizzazione di video e servizi per i tg locali sulle iniziative più significative ha permesso la diffusione delle principali informazioni corporate distribuendole su tv private, locali e regionali, sul canale YouTube Nova Coop Video accompagnate dalle dirette streaming dei principali eventi istituzionali che hanno permesso anche a chi era più lontano di seguire i momenti più significativi della vita della Cooperativa come l’Assemblea Generale, la presentazione del Bilancio di Condivisione, l’inaugurazione del nuovo Superstore di Giaveno e l’evento di Coop Academy Coop Talk

Le pagine web istituzionali di Cooperativa dedicate alle iniziative e promozioni per i clienti e Soci sul sito nazionale www.e-coop.it sono affiancate dal portale www.vivicoop.it, che è sempre più vicino al Socio/cliente per offrirgli in modo sempre più diretto i servizi a lui dedicati dal Catalogo Soci interattivo, al "social wall", che permette di seguire dal sito chi parla di noi sui social. Il sito www.fiorfood.it è il luogo virtuale dove i nostri clienti possono trovare i menù e le iniziative del negozio, del bistrot e del ristorante in Galleria San Federico a Torino.

Anche la social media strategy di Nova Coop, supportata da sistemi di pianificazione dei piani editoriali complessi, integrata con tutte le realtà aziendali, ha visto un approccio sempre più crossmediale ed integrato tra i vari canali, compresi LinkedIn e le newsletter sia verso i Soci che verso i clienti. 
I contenuti vengono definiti in base alle linee guida della Relazione con il Cliente con l’obiettivo di informare, comunicare, ma anche attrarre e fidelizzare, in integrazione e supporto alle attività legate agli eventi e alle sponsorizzazioni. 
Dalla metà del 2019 l’area Comunicazione ha preso in carico anche le pagine web e social, e le newsletter delle gallerie di proprietà e dei piccoli centri, con una azione dal punto di vista dei piani editoriali di forte coesione ed integrazione tra tutti i canali proprietari di Nova Coop.
 

Eventi

La gestione eventi si interfaccia con varie agenzie e fornitori, affiancata ad autoproduzioni al fine di concordare, con i vari clienti interni, una pianificazione a medio-lungo termine di iniziative. Principalmente il servizio viene erogato per la Gestione Immobiliare, per i due grandi centri commerciali di proprietà (Ossola Outdoor Center e Piazza Paradiso di Collegno) e per le 5 gallerie più piccole (Piazza Commerciale Botticelli, Il Castello di Nichelino, Le Torri di Avigliana, Gli Archi di Alessandria e Omegna Shopping Center), dove vengono organizzati eventi quali spettacoli di cabaret, mostre, firma copie, concorsi per i visitatori, con l’obiettivo di massimizzare l’attrattività del centro. Inoltre vengono pianificate e realizzate le iniziative per il Concept Store di Fiorfood in Galleria San Federico tra cui: presentazione di libri, circoli letterari, cene a tema, corsi di degustazione e cucina, conferenze stampa e gli eventi delle “Donne ai ferri corti” ai quali Soci e clienti e possessori della carta Fiorfood possono partecipare. 
Iniziative sono state pianificate anche per il Superstore di via Botticelli a Torino, come laboratori per bambini, iniziative tematiche Natale, Carnevale.
In collaborazione con le altre Direzioni, si sono supportate anche attività nella sede di Nova Coop, come l’evento NovaCake per la nomina della torta Nova Coop e l’evento Consegna Borse di Studio per i figli dei dipendenti.

Sponsorizzazioni e palinsesti fisici, digitali e radiofonici

Tra le sponsorizzazioni maggiori troviamo la StraTorino, la StraCuni, Degusto, Just the Woman I am, vari carnevali, Museo del Cinema, progetto Cuore in Forma. Inoltre alle sponsorizzazioni si affiancano attività di co-marketing come la collaborazione con il comprensorio sciistico Via Lattea. Attraverso questo strumento Nova Coop ha ulteriormente consolidato il legame con i territori sponsorizzando 51 iniziative nel 2019 e coinvolgendo pressoché tutte le province Piemontesi.
Tali collaborazioni hanno portato, oltre a benefici ai clienti e Soci quali sconti e convenzioni, anche un ritorno di immagine di Nova Coop da sempre sostenitrice di iniziative solidali, etiche, sostenibili e di valore per i territori. Esistono anche collaborazioni a cavallo tra eventi e sponsorizzazioni, come ad esempio la Molecola Coop Race che si svolge in 16 tappe in altrettanti punti vendita e che ha visto coinvolti nel 2019 più di 1.500 partecipanti. 

Con l’apertura dei punti di vendita di Botticelli e di Giaveno sono stati implementati i primi esempi di palinsesto digitale in Nova Coop, che abbinato ad altri strumenti digitali quali i coupon Catalina, la App iCoop, i totem interattivi hanno dato vita ad un nuovo modo di concepire la comunicazione all’interno del punto di vendita rendendo l’esperienza più smart. In tutti i punti di vendita inoltre è presente Radio Coop che offre contenuti di servizio e contenuti commerciali.

Logo Nova Coop
  • Direzione Politiche Sociali:
    Silvio Ambrogio, Enrico Nada, Alessandro Messina

    Ufficio Relazione con il Cliente:
    Monica Di Martino
  • Progetto grafico e realizzazione:
    Sunday, Torino