La sensibilizzazione e il coinvolgimento dei Soci e consumatori a pratiche di consumo sostenibile e consapevole è da sempre punto fondamentale della mission di Coop.
Incoraggiare le imprese, soprattutto le aziende di grandi dimensioni e transnazionali, ad adottare pratiche sostenibili e integrare le informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni periodiche.
Sono numerose le campagne consumeristiche e le iniziative di educazione al consumo consapevole attivate anche nel 2019.
Numerosi sono stati i corsi per adulti, le spese accompagnate, le degustazioni, i convegni organizzati sul territorio.
Iniziativa in tal senso sono stati i Cash Mob Etici, gestiti dai giovani di CoopAcademy in vari punti vendita Nova Coop, un gesto concreto di acquisto responsabile dal basso e promozione delle imprese o filiere di produzione sostenibili. Durante questi eventi si sono valorizzati alcuni panieri di prodotti più sensibili e coerenti con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Per questo evento, all’interno degli store Coop, sono stati messi in evidenza e raccontati i marchi etici Vivi Verde, Buoni e Giusti e Solidal, insieme con alcune filiere di Libera Terra. Conoscere, acquistare e condividere sono le tre azioni chiave che realizzano l’atto del consumo.
Coop nel suo assortimento propone numerosi prodotti rispettosi dell’ambiente e sostenibili.
Il sistema Coop e Nova Coop ha da sempre posto particolare attenzione allo sviluppo sostenibile [...]
Tra le attività svolte da Coop per la riduzione dello spreco alimentare particolarmente [...]
Vuoi visionare altre attività di Nova Coop?
Torna agli SDG's