Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2020

Sconfiggere la povertàCoop sostiene gli scambi commerciali equi dei prodotti del sud del mondo

Coop sostiene gli scambi commerciali equi dei prodotti del sud del mondo

Placeholder Ico

Porre fine ad ogni forma
di povertà nel mondo

Entro il 2030, assicurare che tutti gli uomini e le donne, in particolare i poveri e i vulnerabili, abbiano uguali diritti riguardo alle risorse economiche, così come l’accesso ai servizi di base, la proprietà e il controllo sulla terra e altre forme di proprietà, eredità, risorse naturali, adeguate nuove tecnologie e servizi finanziari, tra cui la microfinanza.

Solidal

Nel 1995 è stata la prima realtà della grande distribuzione italiana a commercializzare i prodotti del mercato equo solidale certificati FairTrade attraverso la linea di Prodotto a Marchio Solidal, che intende offrire opportunità di sviluppo autonomo ai produttori in condizioni di svantaggio. 

Oltre a questo il sistema Coop in generale e in particolare la Cooperativa Nova Coop portano avanti altri progetti commerciali e territoriali a sostegno delle fasce deboli, come: carcerati, persone in difficoltà economica, persone in difficoltà sanitaria. Si veda la pagina Ridurre le Disuguaglianze.

Nel 2020 a causa dello scoppio della pandemia e dell’emergenza sanitaria, Nova Coop ha messo in campo numerose azioni sul territorio a sostegno delle fasce deboli e più colpite dalla crisi socio-economica, spesso in collaborazione e in rete con Amministrazioni e associazioni solidaristiche. Il dettaglio di tutte queste azioni è descritto nella sezione ‘’Nova Coop e l’emergenza Covid’’

Logo Nova Coop
  • Direzione Politiche Sociali:
    Silvio Ambrogio, Enrico Nada, Alessandro Messina

    Ufficio Relazione con il Cliente:
    Monica Di Martino
  • Progetto grafico e realizzazione:
    Sunday, Torino
  • Bilancio di Sostenibilità 2019
    Vai al Bilancio 2019