Coerentemente con lo Statuto e la sua mission, Nova Coop interviene a sostegno dei Paesi in via di sviluppo e delle categorie sociali disagiate principalmente attraverso iniziative commerciali e attività sociali sul territorio.
Entro il 2030, raggiungere e sostenere progressivamente la crescita del reddito del 40% più povero della popolazione ad un tasso superiore rispetto alla media nazionale.
Coop è stata la prima nel 1995 a commercializzare prodotti Fairtrade, il marchio del commercio equo solidale, con un primo prodotto di ‘caffè per solidarietà’. Attualmente la linea Solidal Coop presenta circa 50 referenze. Il progetto coinvolge più di 50 cooperative sociali in più di 20 Paesi.
A fianco dei prodotti della linea Solidal Coop sugli scaffali dei supermercati e ipermercati Nova Coop è possibile acquistare altri prodotti legati a progetti “etici”, una scelta specifica di Coop ed uno strumento efficace e concreto di supporto ad iniziative che cercano di coniugare sviluppo sociale e sostenibilità economica. Un esempio sono le referenze prodotto in carcere (caffè, pane e birra) dalla cooperativa Pausa Cafè e i biscotti, anch’essi realizzati in carcere, del progetto Banda Biscotti. Continua inoltre con successo la vendita delle marmellate e dei succhi di frutta prodotti in Bosnia, a Srebrenica, con il progetto “Frutti di pace”
Con il progetto ’Buon Fine’’ vengono donati a sostegno delle persone più disagiate i prodotti non [...]
Numerosi sono anche i progetti attivati sul territorio a sostegno delle persone più in difficoltà.
Vuoi visionare altre attività di Nova Coop?
Torna agli SDG's