Con il progetto "Buon Fine" vengono donati a sostegno delle persone più disagiate i prodotti non più vendibili ma ancora consumabili, grazie al coinvolgimento delle Onlus del territorio.
Entro il 2030, raggiungere e sostenere progressivamente la crescita del reddito del 40% più povero della popolazione ad un tasso superiore rispetto alla media nazionale.
I prodotti non più vendibili ma ancora consumabili contribuiscono al sostegno delle persone più disagiate.
Come accennato nel paragrafo precedente nel 2020 con il progetto Buon Fine, Nova Coop ha infatti donato ad una rete di realtà associative del territorio merce per un valore complessivo di circa 5,688 milioni di euro, pari a più di 1 milione di pasti distribuiti a persone bisognose (il valore di un singolo pasto è stimato grazie ad interviste a campione tra le onlus coinvolte nel progetto).
I rapporti con le singole Onlus sono regolati da convenzioni che definiscono le modalità di gestione e utilizzo della merce donata, mentre i prodotti donabili e le modalità di cessione degli stessi sono definiti con precisione da apposite procedure interne. Grazie alle associazioni coinvolte e alla loro attività questi prodotti possono essere di aiuto a persone che attraversano momenti di difficoltà e che, tramite mense sociali o consegne dirette da volontari, possono usufruirne gratuitamente. La donazione di queste merci comporta un ulteriore beneficio di tipo ambientale: ridurre la quantità di rifiuti prodotta quotidianamente nei punti vendita Coop.
In collaborazione con le altre principali cooperative di consumo italiane Nova Coop ha dato vita al portale www.coopnospreco.it, una piattaforma online che attraverso un portale, una web community e un’App intende promuovere la riduzione e la donazione delle eccedenze alimentari in tutta la filiera, stimolare l’adozione di buone pratiche e facilitare il dialogo e lo scambio tra cittadini, aziende, scuole, associazioni ed enti locali.
Coerentemente con lo Statuto e la sua mission, Nova Coop interviene a sostegno dei paesi in via di [...]
Numerosi sono anche i progetti attivati sul territorio a sostegno delle persone più in difficoltà.
Vuoi visionare altre attività di Nova Coop?
Torna agli SDG's