Il tema della riduzione degli impatti per contrastare i cambiamenti climatici è certamente al centro del dibattito per quanto concerne le politiche di sostenibilità delle imprese negli ultimi anni. Il sistema Coop e la Cooperativa Nova Coop sono da tempo impegnate nel definire buone pratiche per la riduzione e il monitoraggio degli impatti: nello sviluppo delle infrastrutture, nel presidio delle filiere, nella progettazione del Prodotto a Marchio, in azioni concrete sul territorio e nella sensibilizzazione dei Soci e clienti.
Integrare nelle politiche, nelle strategie e nei piani nazionali le misure di contrasto ai cambiamenti climatici.
Coop Insieme per un Futuro Sostenibile è un progetto partito nel 2017, volto a sensibilizzare i fornitori Coop sui temi della sostenibilità, evoluzione del progetto ‘’Coop for Kyoto’’ del 2006.
Oltre il monitoraggio dell’efficienza energetica, con questo progetto si sono aggiunte più ampie azioni, includendo le tematiche degli sprechi, della riduzione dei consumi idrici, della produzione di rifiuti e delle donazioni, ma non solo. Dall’avvio del progetto nel 2006 abbiamo avuto una crescente adesione dei fornitori di Prodotti a Marchio, che numericamente sono passati da poche decine a oltre 500.
Le aziende più virtuose sono state via via premiate per il loro impegno di risparmio di risorse e attività a sostegno dell’ambiente.
Anche il Prodotto a Marchio Coop veicola i valori legati alla tutela dell’ambiente grazie ad un'attenzione nella sua progettazione, produzione e nel packaging,
Nella progettazione e gestione dei propri punti di vendita Nova Coop segue le linee guida dello [...]
Nova Coop presenta in alcuni suoi distributori Enercoop postazioni per la ricarica di veicoli [...]
Vuoi visionare altre attività di Nova Coop?
Torna agli SDG's