Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2020

La vita sulla terraBenessere animale

Benessere animale

Coop è la catena di distribuzione italiana più sensibile e più impegnata sul tema della difesa del benessere animale e della tutela delle specie a rischio.

Placeholder Ico

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre

Mobilitare risorse significative da tutte le fonti e a tutti i livelli per finanziare la gestione sostenibile delle foreste e fornire adeguati incentivi ai Paesi in via di sviluppo per far progredire tale gestione, anche per quanto riguarda la conservazione e la riforestazione.

Per quanto riguarda l’assortimento, Coop:

  • Esclude completamente dalla vendita le uova di galline allevate in batteria.
  • Per i propri Prodotti a Marchio sono escluse dalla vendita referenze che comportino la spiumatura di animali vivi.
  • Per la produzione del Pet Food a Marchio Coop non vengono effettuate sperimentazioni sugli animali né sostenute pratiche che possano causarne.
  • Dal 2008 Coop non vende più crostacei vivi su ghiaccio.
  • Dal 2012 Coop ha eliminato dall'assortimento il foie gras, ottenuto dall'alimentazione forzata e sovradimensionata di oche e anatre.
  • Dal 2006 Coop ha deciso di escludere dalla vendita di capi con pellicce naturali in favore di quelle sintetiche.
  • Coop non utilizza per i propri Prodotti a Marchio e le relative filiere, carni, latte e uova provenienti da animali clonati, geneticamente modificati o dalla loro progenie. 
 

Coop si è dotata di un Codice Etico che definisce politiche e criteri di controllo sulla qualità della vita degli animali negli allevamenti delle filiere
 

  • Dal 2005 nei nostri allevamenti di vacche da latte tutti gli animali possono riposarsi liberamente in uno spazio adeguato.
  • Negli allevamenti le vacche sono libere di avviarsi alla mungitura, nel momento in cui ne sentono la necessità.
  • Nella selezione degli allevamenti privilegiamo quelli che hanno un'area di esercizio o in condizioni ambientali favorevoli del pascolo.
  • Un progetto speciale Fior fiore Coop è quello di suini allevati all'aperto allo stato brado nelle colline del Chianti.
  • Coop verifica negli allevamenti il processo produttivo, dal mangime al prodotto finito, e seleziona direttamente gli allevamenti e i macelli.
  • Coop rifiuta, nell'alimentazione degli animali, qualunque materia prima OGM.
  • Nelle filiere controllate dei Prodotti a Marchio Coop non è ammessa la somministrazione di ormoni o altri promotori della crescita.
  • Vengono richiesti e perseguiti i più efficaci metodi di stordimento prima della macellazione.
  • I trasporti degli animali devono avvenire nel rispetto del benessere animale.
  • Coop si è dotata di una certificazione della filiera del vitello a carne bianca e del bovino adulto a Marchio con una puntuale misurazione degli impatti ambientali dell’intero processo produttivo.
 

Dalla primavera del 2017 Coop ha inoltre lanciato la Campagna ‘’Alleviamo la Salute’’. riducendo ed eliminando l’uso degli antibiotici dagli allevamenti avicoli, poi da quelli suini fino ad arrivare, gradatamente a quelli bovini. L’iniziativa di Coop muove da un punto fermo: l’antibiotico resistenza è un problema individuato a livello europeo e mondiale da organizzazioni come l’Organizzazione mondiale della Sanità ed è un problema non di sicurezza alimentare ma di salute pubblica.

Ad oggi sono 2.000 gli allevamenti coinvolti con 30 milioni di animali allevati riducendo l’uso degli antibiotici fino a eliminarli: abbiamo eliminato completamente l'uso di antibiotici negli allevamenti di polli  Origine e Fior fiore, tacchino e di galline ovaiole. Negli allevamenti di suini, bovini adulti e, nel 2019, di vitelli, abbiamo ridotto l'uso di antibiotici fino a eliminarli negli ultimi 4 mesi.

Dal 2003 le galline ovaiole delle filiere di uova a Marchio Coop vengono allevate esclusivamente a terra o in allevamenti biologici dove possono razzolare e muoversi liberamente. Nel 2019 Coop ha esteso il requisito delle galline allevate a terra anche su tutti i prodotti industriali Coop. Tutti gli ovoprodotti utilizzati come ingrediente nei Prodotti a Marchio Coop da maggio 2019 sono da galline non allevate in gabbia.

Nel 2019 Coop aggiunge una tappa al suo impegno per il benessere animale con la campagna ‘’salviamo il pulcino maschio’’. Da aprile 2019 possiamo calcolare oltre 2,2 milioni di pulcini che sono stati allevati e non soppressi subito dopo nascita, secondo la prassi abituale negli allevamenti delle galline ovaiole. Coop ha infatti concordato con i propri fornitori di uova che verranno acquistati pulcini destinati a divenire galline ovaiole per la produzione di uova a marchio, solo se i pulcini maschi della stessa covata saranno allevati fino all’età adulta

I prodotti ittici a Marchio Coop sono sottoposti a rigorosi controlli durante l’intero ciclo di vita. Coop seleziona i fornitori-allevatori chiedendo loro di sottoscrivere un rigoroso capitolato di fornitura in cui richiediamo che effettuino, oltre a controlli obbligatori, anche ulteriori controlli aggiuntivi. Oggi Coop è in grado di offrire un prodotto ittico a Marchio Coop allevato senza uso di antibiotici negli ultimi 6 mesi.

Attività Coop relative all'obiettivo

Icon Link

La vita sulla terra

Coop è in prima linea per la tutela dell’ambiente con politiche che si attuano su più fronti, nella [...]

Icon Link

Le certificazioni ambientali

I Prodotti a Marchio Coop presentano numerose certificazioni che testimoniano l’ adesione a quanto [...]

Icon Link

Eliminazione dei pesticidi

Nel 2019 Coop ha rilanciato la strategia di riduzione dei pesticidi avviata 26 anni fa con la [...]

Icon Link

Imballaggi

Coop si impegna, per i propri Prodotti a Marchio, a realizzare imballi leggeri e meno impattanti [...]

Vuoi visionare altre attività di Nova Coop?

Torna agli SDG's
Logo Nova Coop
  • Direzione Politiche Sociali:
    Silvio Ambrogio, Enrico Nada, Alessandro Messina

    Ufficio Relazione con il Cliente:
    Monica Di Martino
  • Progetto grafico e realizzazione:
    Sunday, Torino
  • Bilancio di Sostenibilità 2019
    Vai al Bilancio 2019