Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2020

Energia pulita e accessibileFornitura elettrica certificata 100% da fonti rinnovabili

Fornitura elettrica certificata 100% da fonti rinnovabili

Per l’intero anno 2020 e almeno fino al 31 dicembre 2022 l’energia elettrica fornita dal nostro unico fornitore (Nova AEG) proverrà esclusivamente da fonti rinnovabili certificate.

Placeholder Ico

Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Entro il 2030, garantire l’accesso universale ai servizi energetici a prezzi accessibili, affidabili e moderni.

Le fonti rinnovabili

Vengono definite rinnovabili tutte quelle energie ricavate da fonti energetiche che provengono direttamente dall'ambiente e che si riproducono costantemente secondo ritmi e leggi di natura, spesso vengono indicate con l'acronimo FER (tipi: solare, eolica, geotermica, a biomasse, idroelettrica e marina).

Vantaggi dell’energia proveniente da fonti rinnovabili:

  • Sono inesauribili, in quanto la loro caratteristica peculiare è quella di rigenerarsi "automaticamente" in quanto sfruttano processi fisici che avvengono in maniera naturale nell'ambiente, cosa che non si può dire di fonti energetiche come il petrolio o le riserve di gas naturale che sono destinate ad esaurirsi.
  • Non inquinano o, in ogni caso, hanno un impatto ambientale minimo e una maggiore sostenibilità rispetto a quelle non rinnovabili, non per niente vengono definite energie pulite. Si tratta comunque sempre di energie pulite con un impatto ambientale minimo rispetto a quello provocato dalle fonti energetiche non rinnovabili.
  • Il fattore economico, in quanto la produzione energetica da FER garantisce di per se un risparmio all'utente, ma a ciò si aggiungono anche gli incentivi e le agevolazioni per chi sceglie di convertire l'efficientamento energetico della propria industria, integrando sistemi che sfruttano energie rinnovabili.

È innegabile che, di contro, la realizzazione di impianti che sfruttano le FER può presentare degli svantaggi, ad esempio un utilizzo intensivo e spropositato di Dighe potrebbe alterare gli equilibri della vita dei pesci, stesso dicasi dalle operazioni volte a deviare il flusso dei fiumi. Le installazioni di impianti Eolici o Fotovoltaici su grande scala "sottraggono" indubbiamente porzioni di suolo che potrebbero essere adibite ad aree verdi, per di più esistono dei costi di manutenzione e smaltimento di detti impianti.

Impianti fotovoltaici

Ad oggi i 20 impianti installati hanno una capacità produttiva di oltre 4 milioni di kWh. Tali impianti operano in regime di scambio sul posto e questo consente di sopperire, almeno in parte, al fabbisogno energetico e alla necessità di prelievo diretto dalla rete di distribuzione.
Nel 2020 si è prodotto 4.702.000,00kWh di cui 4.051.000kWh sono stati auto-consumati e 651.000,00kWh ceduti.

grafico_consumeenergetici3.png

Per approfondire le politiche di efficientamento energetico di Nova Coop clicca qui
 

Attività Coop relative all'obiettivo

Icon Link

Nova AEG

Nova AEG è la società per azioni controllata da Nova Coop che opera nel settore dell’energia [...]

Vuoi visionare altre attività di Nova Coop?

Torna agli SDG's
Logo Nova Coop
  • Direzione Politiche Sociali:
    Silvio Ambrogio, Enrico Nada, Alessandro Messina

    Ufficio Relazione con il Cliente:
    Monica Di Martino
  • Progetto grafico e realizzazione:
    Sunday, Torino
  • Bilancio di Sostenibilità 2019
    Vai al Bilancio 2019