Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2020

Consumo e produzione responsabiliCoinvolgimento della filiera

Coinvolgimento della filiera

Il sistema Coop e Nova Coop ha da sempre posto particolare attenzione allo sviluppo sostenibile delle infrastrutture, dei punti vendita e dei processi nella catena di fornitura
 

Placeholder Ico

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Incoraggiare le imprese, soprattutto le aziende di grandi dimensioni e transnazionali, ad adottare pratiche sostenibili e integrare le informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni periodiche.

La scelta dei fornitori

La Cooperativa sceglie i fornitori nell’interesse dei suoi Soci e di tutti i consumatori. Vengono privilegiati i fornitori che godono di buona reputazione, che hanno stabilito codici etici per il loro comportamento, che sviluppano programmi sociali, che si dimostrano sensibili ai problemi ambientali, che adottano politiche del lavoro corrette, che si impegnano nell’innovazione e che riconoscono il valore dell’economia cooperativa.

Lavorare con i fornitori significa anche sensibilizzarli a rivedere i loro processi di produzione in linea con i valori portati avanti da Coop. Si veda per esempio la campagna "Alleviamo la Salute" con la quale Coop si impegna alla riduzione dell’utilizzo di antibiotici negli allevamenti, svolgendo un ruolo attivo anche nella prevenzione dell’antibiotico resistenza. 

Per le altre azioni legate alla tutela della vita sulla terra e nell’acqua si rimanda alle pagine La vita sott’acqua e La vita sulla terra.

Il Prodotto a Marchio Coop risponde ai più avanzati criteri di eco-compatibilità ed è progettato e realizzato con l’obiettivo di minimizzare sprechi di risorse e l’emissione di sostanze dannose per l’ambiente, anche con un accurato controllo lungo tutto il processo di produzione della filiera, dalla produzione al consumatore. 

Questo si esprime anche attraverso l’applicazione sul packaging del principio delle tre R: Risparmio (eliminazione di sovra-imballi), Riutilizzo (ricariche), Riciclo (utilizzo plastica e cellulosa riciclate).
 
Dal 2018 è stata lanciata da Coop una campagna per l’eliminazione graduale della plastica non biodegradabile o non riciclabile dagli imballaggi del Prodotto a Marchio, iniziando dai prodotti della linea Vivi Verde. 
 

Attività Coop relative all'obiettivo

Icon Link

Prodotti green

Coop nel suo assortimento propone numerosi prodotti rispettosi dell’ambiente e sostenibili.

Icon Link

Coop No Spreco

Tra le attività svolte da Coop per la riduzione dello spreco alimentare particolarmente [...]

Vuoi visionare altre attività di Nova Coop?

Torna agli SDG's
Logo Nova Coop
  • Direzione Politiche Sociali:
    Silvio Ambrogio, Enrico Nada, Alessandro Messina

    Ufficio Relazione con il Cliente:
    Monica Di Martino
  • Progetto grafico e realizzazione:
    Sunday, Torino
  • Bilancio di Sostenibilità 2019
    Vai al Bilancio 2019