Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2020

Valore per i Soci e i clientiProcessi e Cultura aziendale

Processi e Cultura aziendale

Da qualche anno Nova Coop si è dotata al proprio interno di un nuovo approccio metodologico e culturale nella gestione dei progetti aziendali: il Project Management.

Tale tipo di approccio prevede un nuovo modo di lavorare in un’ottica inter-direzionale inter-funzione, gestendo i progetti coinvolgendo funzionari e specialisti di tutte le Direzioni, opportunamente formati all’utilizzo degli strumenti necessari.
Il 2020 è stato per il Project Management in Nova Coop l’anno in cui è stato possibile portare a regime quanto pianificato e consolidato negli anni precedenti.

La pianificazione dei progetti degli ultimi anni e la gestione delle risorse (sia umane che economiche) ha permesso di gestire in modo agile il continuo mutare delle restrizioni e le inevitabili ricadute sulla programmazione generate dalla pandemia Covid. Sono stati gestiti contemporaneamente 61 progetti di cui 31 in Fattibilità, 21 in Start up e ne sono stati portati a termine nell’anno solare 9.

Lavorare per progetti ha creato una vera e propria Cultura Aziendale, generando una trasversalità tra le varie Funzioni con riflessi positivi anche nel lavoro core.

Nel corso dell’anno, parallelamente alla costituzione di un Comitato Immobiliare, è stato anche ampliato il raggio d’azione del Project Management Office, l’ufficio il cui compito è il monitoraggio e la verifica dello sviluppo delle attività per progetti, coordinando quindi di fatto i progetti stessi, in termini di stato di avanzamento, raggiungimento degli obiettivi. L’ufficio ha annesso al suo interno anche la gestione della parte di pianificazione immobiliare (gestione di un piano immobiliare esistente e sempre in divenire) richiedendo l’inserimento di una nuova risorsa all’interno dell’ufficio Project Management Office.

In un periodo di grandi difficoltà, contraddistinto dal mutare repentino delle situazioni economiche, l’essersi dotati di un sistema semplice, organizzato ma flessibile per la gestione dei progetti, risulta essere una scelta efficace per raggiungere risultati sempre più sfidanti per la Cooperativa.

Logo Nova Coop
  • Direzione Politiche Sociali:
    Silvio Ambrogio, Enrico Nada, Alessandro Messina

    Ufficio Relazione con il Cliente:
    Monica Di Martino
  • Progetto grafico e realizzazione:
    Sunday, Torino
  • Bilancio di Sostenibilità 2019
    Vai al Bilancio 2019