Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2020

Ascolto e ComunicazioneEventi, Sponsorizzazioni e Palinsesti

Eventi, Sponsorizzazioni e Palinsesti

Eventi

Il servizio Eventi viene erogato principalmente per la Gestione Immobiliare, per i tre grandi centri commerciali di proprietà (Ossola Outdoor Center, Piazza Paradiso di Collegno e Piazza Commerciale Botticelli) e per le 4 gallerie più piccole (Il Castello di Nichelino, Le Torri di Avigliana, Gli Archi di Alessandria e Omegna Shopping Center). Inoltre vengono pianificate e realizzate le iniziative per il concept store di FiorFood in Galleria San Federico.
La gestione degli Eventi alla quale si aggiunge quella delle sponsorizzazioni sono stati i processi dell’area RCC più condizionati dalla normativa conseguente alla pandemia, infatti la maggior parte delle attività programmate non si sono svolte e di conseguenza l’unità organizzativa ha dovuto riorientare gli sforzi su altre attività, tra queste il potenziamento delle comunicazioni su Radiocoop, Catalina, palinsesti video e audio, e laddove possibile la trasformazione di eventi fisici in digitali, compresa la partecipazione attiva al coordinamento di attività di sostegno alle spese solidali organizzate dalla Direzione Politiche Sociali.
Con la riapertura parziale dei mesi estivi il gruppo di lavoro si è dedicato al supporto dei vari progetti straordinari avviati dalla Cooperativa per affrontare la fase post-Covid (rilancio di Fiorfood, riapertura dei ristori in sicurezza, rilancio delle gallerie, eventi per le riaperture di Asti e Corso Novara, eventi interni come l’assegnazione delle borse di studio ai figli dei dipendenti).
Il secondo lockdown ha ulteriormente ostacolato lo svolgersi delle attività ed eventi che erano stati ripianificati, ma il gruppo di lavoro, fatto tesoro dell’esperienza pregressa ha saputo velocemente riorganizzarsi per poter proporre eventi digitali abbinati all’utilizzo dei testimonial, come sperimentato per Piazza Commerciale Botticelli con Brumotti nel mese di novembre, attività che ha dato ottimi risultati di visibilità del marchio con un lavoro congiunto con il gruppo di lavoro della comunicazione.
Nell’avvicinarsi al Natale si è lavorato per ottimizzare il processo di gestione delle luminarie portandolo all’interno della funzione, per una ottimizzazione dei costi e rapporti coi fornitori. In questo periodo si sono potuti realizzare alcuni piccoli eventi nel periodo prenatalizio (shooting con Babbo Natale, distribuzione cioccolatini, l’elfo di Natale) insieme agli auguri online dei negozi delle gallerie, grazie ad una ottimizzazione delle risorse non impiegate in eventi, trasferendole all’ufficio comunicazione, per una importante  attività online  rivolta ai clienti  riguardante la “spesa sicura” nelle gallerie e nei negozi.

Sponsorizzazioni e Palinsesti

Per quanto riguarda la gestione delle sponsorizzazioni, come tanti altri settori, anche le associazioni, in particolare quelle sportive e culturali, hanno rischiato la chiusura e hanno trasformato, dove possibile, le attività pattuite in azioni digitali o eventi Covid friendly coinvolgendo i propri fan con un ritorno di immagine di Nova Coop da sempre sostenitrice di iniziative solidali, etiche, sostenibili e di valore per i territori.
Nell’attesa di poter ripartire con le attività fisiche, l’ufficio ha continuato l’attività di ascolto e sistematizzazione delle richieste in arrivo creando in alcuni casi l’opportunità di sinergia con gli eventi.
A tal proposito si è proceduto con un innovativo form sul sito www.vivicoop.it per rendere più funzionale e tracciabile la richiesta di contributo.
A seguito di un'attenta e approfondita valutazione, tra nuovi e vecchi contatti, Nova Coop ha individuato 62 realtà da supportare, tuttavia a causa delle restrizioni dettate dai vari DPCM siamo riusciti a sponsorizzarne solamente 30 di cui 20 con supporti significativi in termini economici o con prodotti.
Infine per quanto riguarda i Palinsesti, anche nel corso del 2020, sono proseguiti i lavori di mappatura, implementazione, manutenzione di tutti i touch point digitali di nuova generazione (schermi, totem interattivi, lighbox, ecc.) sia per le nuove aperture/ristrutturazioni che per i negozi dove sono già presenti.
Per quanto riguarda le strutture di palinsesto più tradizionali, l’unità organizzativa ha continuato con la gestione dei contratti, posizionamenti e verifiche relative alla segnaletica stradale e le affissioni, alla gestione del touch point Catalina e la collaborazione alla redazione del notiziario commerciale.

Logo Nova Coop
  • Direzione Politiche Sociali:
    Silvio Ambrogio, Enrico Nada, Alessandro Messina

    Ufficio Relazione con il Cliente:
    Monica Di Martino
  • Progetto grafico e realizzazione:
    Sunday, Torino
  • Bilancio di Sostenibilità 2019
    Vai al Bilancio 2019