Il Frigo di Quartiere
ll Frigo di Quartiere è attivo nella zona nord di Torino da giugno 2022, grazie alla sinergia tra Nova Coop, RE.TE Ong, Prospettive ricerca socio-economica s.a.s., Epidemiologia Piemonte, Cities Changing Diabetes e ASL Città di Torino.
Un ruolo centrale è svolto dalla Coop di Piazza Respighi che destina i prodotti in scadenza a RE.TE. Ong, che a sua volta gestisce il Frigo all’interno dell’Orto urbano di Via Petrella.
Si tratta di un progetto sperimentale, strettamente correlato al progetto Buon Fine di Coop, che consiste in un nuovo modello organizzativo di utilizzo positivo del cibo fresco in scadenza, messo a disposizione di nuclei familiari con ridotti mezzi economici. L’iniziativa è sostenibile grazie al contributo attivo delle associazioni e dei volontari che orbitano intorno all’Orto di via Petrella.
Nel 2023 M.A.I.S. Ong, Associazione Renken, il Progetto Vivoin, CO.H Piattaforma Artistica e ASAI hanno organizzato attività sul territorio per far conoscere ad adulti e bambini il progetto.
Scopri di più.