Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2023

La vita sott'acquaUn mare di idee per le nostre acque (Seabin)

Un mare di idee per le nostre acque (Seabin)

Dal 2021 Coop lancia la campagna di Coop Un mare di idee per le nostre acque la campagna di Coop per la tutela dei nostri mari, laghi e fiumi.

Placeholder Ico

Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

Entro il 2020, regolare efficacemente la raccolta e porre fine alla pesca eccessiva, la pesca illegale, quella non regolamentata e alle pratiche di pesca distruttive.

COOP è da sempre all’avanguardia sulle politiche che puntano ad una corretta gestione degli ecosistemi marini. Dal 2020 con il progetto "Un mare di idee per le nostre acque" Coop ha installato nei mari, fiumi e laghi italiani numerosi Seabin, speciali cestini acchiappa rifiuti.

L’obiettivo di ridurre l’inquinamento da plastiche e microplastiche viene perseguito attraverso la tecnologia, con nuovi speciali localizzatori e dispositivi “mangia rifiuti” (Seabin), e l’impegno di squadre di sub, oltre alla rinnovata collaborazione con la barca Anywave la prima ad aver istituito a bordo la figura del “RECO” Responsabile ecologico, e testimonial noti per il loro impegno, come l’esploratore e divulgatore ambientale Alex Bellini e il navigatore in solitaria Ambrogio Beccaria.

Altro partner importante è Findus, azienda che ha da tempo intrapreso un importante percorso di sostenibilità ambientale e che partecipa alla campagna con l'adozione di 10 dei 34 Seabin.

Il Seabin è un particolare cestino, che utilizzando innovative tecnologie, una volta installato in acqua, è in grado di catturare  i rifiuti che incontra, dai più grandi fino alle microplastiche. È in grado di lavorare 24 ore su 24, sette giorni su sette, pompa fino a 25.000 litri d'acqua all'ora, raccogliendo circa 500 kg di rifiuti all’anno.

Coop ha preso, inoltre, parte alla regata Barcolana 54 con una barca speciale, la Kind of Magic, governata da un equipaggio tutto al femminile. Sotto la guida della velista olimpionica Francesca Clapcich e di 4 skipper professioniste, 10 dipendenti Coop hanno vissuto un’esperienza unica, conquistando il terzo posto nella categoria M.  
L’evento velico è stato, inoltre, lo scenario perfetto per un’esperienza immersiva e impattante grazie a Mediterraneo 2072, un’installazione creata per richiamare l’urgenza di proteggere le nostre acque. All’interno di uno spazio simulante il fondo del mare, sono stati allestiti pesci e altre specie in plastica, a rappresentare il futuro che può attendere la biodiversità marina senza un concreto intervento per la sua tutela. Inoltre, all’esterno, era presente un grande contenitore trasparente con i rifiuti raccolti da una squadra di sub nelle acque triestine.

Nel 2021 è stato, inoltre, installato da Nova Coop Verbania, sul Lago Maggiore, il secondo Seabin piemontese dopo quello di Lesa, grazie alla partecipazione di Lifegate, del Comune di Verbania, IRSA CNR, Legambiente, Plastipak, una rete di attori pubblici e privati impegnati nella salvaguardia del territorio e dell’ecosistema del Lago Maggiore. L’iniziativa ha, inoltre, dato lo spunto per l’ideazione di un progetto di educazione ambientale rivolto agli studenti e alla cittadinanza, con il sostegno del Centro commerciale le Isole con l’Ipercoop di Gravellona e Fondazione Comunitaria del Vco.

La proposta progettuale “una via per la sostenibilità, percorsi di consapevolezza cittadina tra territorio e lago” ha previsto caffè scientifici, attività di educazione ambientale e pièces artistiche rivolte alla cittadinanza.

Fino ad oggi, grazie alla campagna, sono state raccolte 32 tonnellate di rifiuti, pari al peso di 2 milioni e mezzo di bottigliette di plastica

Ulteriori attività Coop relative all'obiettivo

Pesca sostenibile

Vai alla sezione