I grandi volumi all’acquisto garantiscono il miglior rapporto qualità prezzo possibile, al fine di tutelare il potere di acquisto di soci e clienti. Nelle categorie di maggior consumo i Prodotti a Marchio Coop consentono di risparmiare almeno il 25% rispetto agli analoghi prodotti di marca, arrivando fino al 40% come risparmio medio per i farmaci a marchio.
Nel 2023 Il piano promozionale è stato costruito incentrandolo sempre più sui nuovi modelli di acquisto sviluppati da soci e clienti.
Molto apprezzate ed utilizzate le iniziative con meccanica “Scegli tu Grandi Marche”, proposte in promozione con sconti del 30%, 40% e 50% sui prodotti delle linee dei brand indicati nella comunicazione door to door ed a punto vendita. Iniziative che hanno consentito la personalizzazione a Soci e Clienti del proprio carrello spesa, permettendo l’acquisto dei prodotti preferiti, beneficiando di importanti percentuali di sconto.
Nel corso del 2023 sono state, inoltre, messe in campo azioni a conferma dell’attenzione, da parte della Cooperativa, per i propri Soci e Clienti nel tutelare la loro spesa, tra le più importanti quelle legate al Trimestre antinflazione: dal 1° ottobre al 31 dicembre, un forte di COOP nella difesa del potere d’acquisto delle famiglie e nel contrastare l’ondata inflattiva, fin dal suo primo manifestarsi e, di conseguenza, la sua posizione in merito alla chiamata del Governo. L’iniziativa specifica, nelle sue diverse articolazioni:
- oltre 200 prodotti al -10%;
- prezzi bloccati su oltre mille prodotti a marchio;
- lancio degli Spesotti la nuova linea di qualità Coop ad un prezzo super conveniente.
Tutti i prodotti, dei fornitori che hanno aderito, sono stati proposti con lo sconto del 20% nei Supermercati e Ipermercati Nova Coop. Questo progetto, infatti, ha voluto favorire un consumo di qualità sostenendo l’economia locale.
È continuata l’opportunità di risparmio, molto utilizzata dai Soci, che permette di poter utilizzare i punti attraverso la meccanica “Più sconto” per l’acquisto di una serie di referenze proposte all’interno del volantino promozionale.
Nel corso del 2023, alle modalità tradizionali di erogazione di vantaggi sopra citate, si sono aggiunte delle campagne volte a riconoscere vantaggi personalizzati ai Soci, in ragione delle loro abitudini di spesa. Si è trattato di iniziative volte all’incremento dello scambio mutualistico tra Soci e Cooperativa, che hanno visto coinvolti tutti coloro che hanno espresso il loro consenso alla profilazione ed alla contattabilità tramite uno o più canali.
Per consultare tutte le iniziative promozionali del 2023 consulta il Bilancio Civilistico.
L’offerta promozionale ha consentito d’erogare circa 106.7 milioni di euro di sconto. Circa 95 milioni di euro di sconti sono andati a favore dei Soci della Cooperativa.
Ulteriori attività Coop relative all'obiettivo
Comunicazione e ascolto con il Socio e Cliente
Il Prodotto a marchio Coop: qualità ed ecosostenibilità
Il Prodotto a marchio Coop: qualità e sicurezza
Approvato dai Soci
Imballaggi ed etichette
Convolgimento della filiera
Coop No Spreco
- Direzione Politiche Sociali:
Carlo Ghisoni, Enrico Nada,
Alessandro Messina
Ufficio Relazione con il Cliente:
Monica Di Martino - Progetto grafico e realizzazione:
Message S.p.A. - Bilancio di Sostenibilità 2022
Vai al Bilancio 2022
Bilancio Consolidato 2023
Vai al Bilancio Consolidato 2023 -
Dichiarazione di accessibilità
Visualizza la dichiarazione