Nel 2018, la Cooperativa ha aderito alla campagna promossa dalla Commissione Europea ‘’Pledging Campaign’’ per l’implementazione del mercato della plastica riciclata, dandosi come obiettivo l’eliminazione graduale della plastica non biodegradabile o non riciclabile dagli imballaggi del Prodotto a Marchio entro il 2025, iniziando dai prodotti della linea ViviVerde.
A partire dal settembre 2018 le vaschette per l’ortofrutta a Marchio Coop contengono almeno l’80% di plastica riciclata ed è stata incrementata la quantità di plastica non vergine nelle cassette riutilizzabili con una percentuale che a fine 2019 è passata dal 40 al 55%.
Nel 2021 arriva sugli scaffali la bottiglia di acqua minerale a Marchio Coop realizzata con il 100% di plastica riciclata e tappo non separabile, disponibile in un unico formato da 1 litro sia naturale che frizzante.
Grazie a queste misure, già a partire dal 2018, Coop risparmia 960 tonnellate di plastica, un valore corrispondente a nove tir ben stipati, e nel 2025, quando tutto il percorso sarà completato, il risparmio salirà a 6.400 tonnellate, equivalente a circa il volume di 60 tir interamente stipati di materiale plastico.
Scopri di più
