Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2020

Sconfiggere la fameBuon Fine

Buon Fine

Con il progetto "Buon Fine" vengono donati a sostegno delle persone più disagiate i prodotti non più vendibili ma ancora consumabili, grazie al coinvolgimento delle Onlus del territorio.

Placeholder Ico

Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile

Entro il 2030, garantire sistemi di produzione alimentare sostenibili e applicare pratiche agricole resilienti che aumentino la produttività e la produzione, che aiutino a conservare gli ecosistemi, che rafforzino la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici.

Risultati

I prodotti non più vendibili ma ancora consumabili contribuiscono al sostegno delle persone più disagiate.
Come accennato nel paragrafo precedente nel 2020 con il progetto Buon Fine, Nova Coop ha infatti donato ad una rete di realtà associative del territorio merce per un valore complessivo di circa 5,688 milioni di euro, pari a più di 1 milione di pasti distribuiti a persone bisognose (il valore di un singolo pasto è stimato grazie ad interviste a campione tra le onlus coinvolte nel progetto).

I rapporti con le singole Onlus sono regolati da convenzioni che definiscono le modalità di gestione e utilizzo della merce donata, mentre i prodotti donabili e le modalità di cessione degli stessi sono definiti con precisione da apposite procedure interne. Grazie alle associazioni coinvolte e alla loro attività questi prodotti possono essere di aiuto a persone che attraversano momenti di difficoltà e che, tramite mense sociali o consegne dirette da volontari, possono usufruirne gratuitamente. La donazione di queste merci comporta un ulteriore beneficio di tipo ambientale: ridurre la quantità di rifiuti prodotta quotidianamente nei punti vendita Coop.

Coop NO Spreco

In collaborazione con le altre principali cooperative di consumo italiane Nova Coop ha dato vita al portale www.coopnospreco.it, una piattaforma online che attraverso un portale, una web community e un’App intende promuovere la riduzione e la donazione delle eccedenze alimentari in tutta la filiera, stimolare l’adozione di buone pratiche e facilitare il dialogo e lo scambio tra cittadini, aziende, scuole, associazioni ed enti locali.

Attività Coop relative all'obiettivo

Icon Link

Origine Tracciabilità totale filiera di qualità

Coop è stata la prima, all’inizio degli anni 2000, a certificare l’origine e la tracciabilità di [...]

Icon Link

Orto qui

A fronte del perdurare della crisi dell’agricoltura Coop ha scelto di lavorare direttamente con i [...]

Icon Link

Raccolte alimentari

Ormai da anni Nova Coop organizza l’iniziativa “Dona la Spesa” nei propri punti vendita: 3 raccolte [...]

Icon Link

Emergenza Covid

Nel 2020 a causa dello scoppio della pandemia e dell’emergenza sanitaria, Nova Coop ha messo in [...]

Vuoi visionare altre attività di Nova Coop?

Torna agli SDG's
Logo Nova Coop
  • Direzione Politiche Sociali:
    Silvio Ambrogio, Enrico Nada, Alessandro Messina

    Ufficio Relazione con il Cliente:
    Monica Di Martino
  • Progetto grafico e realizzazione:
    Sunday, Torino
  • Bilancio di Sostenibilità 2019
    Vai al Bilancio 2019