Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2020

Politiche per i GiovaniEducazione al Consumo Consapevole

Educazione al Consumo Consapevole

La formazione e sensibilizzazione ad un consumo consapevole delle giovani generazioni è sempre stato un aspetto centrale nelle attività delle cooperative di consumo si dai loro esordi. Negli ultimi anni la proposta di gratuita di Nova Coop alle scuole di ogni ordine e grado, oltre ai classici laboratori da svolgere sia in classe che in punto vendita, si è arricchita di progetti speciali articolati, definiti in stretta collaborazione con professionisti del settore e al passo con le più moderne tendenze giovanili.
Le tematiche affrontate in questi percorsi sono numerosi; tutela dell’ambiente, a lotta allo spreco alimentare,
legalità, cooperazione, alimentazione sana, cittadinanza attiva.

L’intera proposta è consultabile sul sito Sapere Coop dal quale è possibile scaricare la Guida che viene mandata alle scuole piemontesi.

Saperecoop nel tempo è diventato un kit di risorse gratuite a supporto della didattica, anche a distanza con l’utilizzo di strumenti digitali.
Inoltre è stato attivato lo Sportello Online per Insegnanti. Lo Sportello è uno strumento per approfondire i contenuti dei percorsi di Educazione al Consumo Consapevole e vuole anche essere supporto e occasione di confronto con gli insegnanti per sviluppare le tematiche in modo interdisciplinare, favorendo percorsi didattici trasversali.

Una novità importante del 2020 è stata la proposta ‘’Noi da Voi’’. Data l’impossibilità di poter ospitare nei punti vendita gli alunni, a casua dell’emergenza sanitaria, si è proposto alle insegnanti di costruire percorsi nelle scuole sui temi di interesse. Il progetto ha permesso di creare rapporti continuativi con le scuole e progetti di animazione di largo respiro temporale.

Con il progetto ‘’Pillole di Animazione’’ inoltre Il Centro di Educazione ai Consumi di Coop mette  a disposizione il proprio sapere per insegnanti e ragazzi di tutte le età. L’insegnante può concordare con Il Centro,  un appuntamento a distanza con un animatore per concordare il tipo di intervento da svolgere. Gli incontro si possono svolgere con l’insegnante e la classe sia in presenza che con modalità didattiche a distanza e hanno una durata massima di 50 minuti, in base all’età dei bambini/ragazzi.

  2018 2019 2020
Numero di animazioni                779 681 443
Numero di comuni coinvolti                  136 121 81
Numero di scuole coinvolte 304 273 136
Numero punti vendita 44 47 31
Numero classi coinvolte 830 752 333
Numero ragazzi coinvolti 15.636 13.700 7.351

Infine anche nel 2020 Nova Coop rinnovato il suo impegno con le scuole attraverso l’iniziativa Coop Per la Scuola che si propone di sostenere le scuole mediante la fornitura gratuita di materiali didattici e informativi.

Sezioni

Icon Link

CoopAcademy

CoopAcademy è un progetto originale Nova Coop, sviluppato di concerto con la Cooperativa Proteina, per [...]

Icon Link

Politiche per i Giovani

Nova Coop da sempre promuove attività di sensibilizzazione a un consumo consapevole e responsabile anche nei [...]

Logo Nova Coop
  • Direzione Politiche Sociali:
    Silvio Ambrogio, Enrico Nada, Alessandro Messina

    Ufficio Relazione con il Cliente:
    Monica Di Martino
  • Progetto grafico e realizzazione:
    Sunday, Torino
  • Bilancio di Sostenibilità 2019
    Vai al Bilancio 2019