Nel 2022 l’impegno di Coop a tutela dell’uguaglianza di genere si è manifestato soprattutto con la continuazione della campagna nazionale “Close the Gap – riduciamo le differenze” che si è articolata in azioni e impegni concreti per promuovere la parità di genere, combattere le disparità e ridurre le differenze, con l'obiettivo di portare avanti un dialogo su queste tematiche, coinvolgendo consumatori, Soci, dipendenti e fornitori di Prodotto a Marchio.
Inoltre i Soci Coop hanno potuto richiedere di devolvere i punti accumulati alla rete dei Centri e dei Servizi Antiviolenza del Piemonte.
Al fianco di queste azioni, Coop ha proposto su tutto il territorio italiano un’edizione speciale del Latte Coop promuovendo il numero verde 1522*, e mettendo in vendita l’edizione limitata di una borsa in tela della campagna “Close the Gap” disegnata da Diana Ejaita.
Per ogni acquisto degli shopper, Coop ha donato 0,80 euro ai Centri Antiviolenza.
È stato anche possibile sostenere le iniziative contro la violenza di genere con le marmellate “Frutti di pace”. Si tratta di prodotti realizzati da una cooperativa di donne nella zona di Srebrenica, in Bosnia, all’interno di un progetto di valorizzazione del dialogo e di valorizzazione delle donne e delle persone che ancora oggi sono segnati dalla tragica guerra della ex Jugoslavia. Per l’acquisto di ogni confezione, nella settimana dal 21 al 27 novembre 2022 Coop ha donato 0,50 euro ai Centri Antiviolenza.
Nella settimana dal 21 al 27 novembre, chi ha fatto acquisti nei negozi Nova Coop ha trovato al fondo dello scontrino un messaggio di promozione del 1522, che è stato possibile trovare anche sugli adesivi che sono stati incollati alle porte dei bagni femminili.
