Nova Coop, già da diversi anni, si è dotata di strumenti di pianificazione pluriennale. La loro elaborazione considera i rischi e le opportunità ai quali l’azienda è esposta, derivanti da fattori esterni (mercato, contesto politico-sociale, evoluzione tecnologica), interni alla Cooperativa (cultura aziendale, assetti organizzativi) e del sistema cooperativo. Tali strumenti mettono la Cooperativa nella condizione di poter valutare le prospettive ed eventualmente anche gli interventi da mettere in campo, ai fini della salvaguardia della solidità patrimoniale e dell’equilibrio finanziario ed economico. Tali strumenti sono stati nel tempo migliorati anche a seguito della costante implementazione della funzione di pianificazione strategica e controllo di gestione.
In generale, il presidio in via continuativa dei rischi è affidato ai Direttori, al Comitato di Direzione Aziendale e alla Presidenza. Il presidio dei rischi finanziari è affidato al Comitato di Pianificazione Finanza e Tesoreria, che vigila sul rispetto delle “Linee Guida delle Politiche di Investimento Finanziario e Mandato di Gestione di Nova Coop” approvate dal Consiglio di Amministrazione.
Inoltre gli organismi di vigilanza e di controllo vigilano sull’effettività delle regole definite nello Statuto, nei Regolamenti e nel Modello di organizzazione gestione e controllo ex D. Lgs. 231/2001, di cui Nova Coop si è dotata dal 2008, a seguito della valutazione e analisi dei rischi e dell’individuazione delle misure per prevenirli. Il Modello ex D. Lgs. 231/2001 è stato successivamente modificato e integrato. L’ultimo aggiornamento è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione nel mese di marzo 2021, per recepire l’emanazione delle nuove disposizioni normative, in particolare l’inserimento dei reati tributari nel novero dei reati presupposto di responsabilità amministrativa, e gli effetti dei processi riorganizzativi interni intervenuti dalla data dell’ultima versione del Modello.
Fatte queste precisazioni qui di seguito vengono riportati i principali rischi ed incertezze cui Nova Coop è esposta nello svolgimento della propria attività.