Le tematiche affrontate in questi percorsi sono numerose: tutela dell’ambiente, lotta allo spreco alimentare, legalità, cooperazione, alimentazione sana, cittadinanza attiva. L’intera proposta è consultabile sul sito Sapere Coop. Le attività proposte all’interno della guida si inseriscono nel quadro di riferimento dell’Educazione civica, disciplina trasversale istituita dal MIUR nel 2020, e contribuiscono al raggiungimento dei Goal dell’Agenda 2030.
Nel 2022 grande successo hanno avuto i laboratori di ‘’Ogni Ape Conta’’, percorsi che hanno l’obiettivo di sensibilizzare all’importanza della biodiversità con l’utilizzo di metodologie didattiche attive e interdisciplinari, attraverso la conoscenza del mondo agricolo, dei suoi cicli e dell’ecosistema, in rapporto con le attività dell’uomo e il suo benessere.
Una novità importante a partire dal 2020 è stata la proposta ‘’Noi da Voi’’. Data l’impossibilità di poter ospitare nei punti vendita gli alunni, a causa dell’emergenza sanitaria, si è proposto agli insegnanti di costruire percorsi nelle scuole sui temi di interesse. Il progetto ha permesso di creare rapporti continuativi con le scuole e progetti di animazione di largo respiro temporale ed è continuato anche negli anni successivi.
Nel 2022 Sono stati inoltre introdotti percorsi innovativi rispetto agli anni precedenti, quali ‘’CoopAcademy JR’’, un percorso di co-progettazione sui temi della cittadinanza attiva, con incontri con esperti e pratica esperienziale di simulazione di impresa.
Altra novità è il percorso ‘’Il Pianeta nel Piatto’’ che utilizza la struttura dell’exhibit multimediale, un’innovativa metodologia di gamification per fa ragionare gli utenti sul rapporto fra cibo e ambiente.
Numerose sono state le adesioni al percorso ‘’Escape Room Project C’’ un percorso attraverso il quale i ragazzi possono riflettere su valori quali etica, rispetto per l’ambiente e importanza della filiera attraverso la risoluzione di ingegnosi enigmi tipici degli escape room.