Il Seabin è un particolare cestino che utilizzando innovative tecnologie, una volta installato in acqua, è in grado di catturare i rifiuti che incontra, dai più grandi fino alle microplastiche. È in grado di lavorare 24 ore su 24, sette giorni su sette, pompa fino a 25.000 litri d'acqua all'ora raccogliendo circa 500 kg di rifiuti all’anno.
Normalmente un Seabin raccoglie per il 70% rifiuti composti da materiali dannosi per l’ambiente come plastica, microplastiche, materiali metallici (latte, lattine), mozziconi di sigarette, materiali assorbenti igienici e cotton fioc; un 20% di massa organica umida contaminata (legno, foglie, rami, pezzi di legno e alghe).
Tra i nuovi compagni del progetto nel 2021 si è aggiunta la barca a vela “Anywave” la prima ad aver istituito a bordo la figura del “RECO” Responsabile ecologico, e testimonial noti per il loro impegno come l’esploratore e divulgatore ambientale Alex Bellini e il navigatore in solitaria Ambrogio Beccaria.
La barca ha toccato alcune delle tappe dove saranno posizionati i Seabin (in particolare Livorno, Sanremo, Brindisi, Portofino, Ancona, Trieste, Venezia) ed ha avuto una funzione di supporto educational aprendosi alle visite di soci, consumatori, scuole.
Inoltre, in occasione della 53ma edizione della Barcolana la famosa regata triestina, ad ottobre 2021, a fianco della Anywave, è sceso in acqua un team composto da 10 dipendenti COOP amanti della vela.
Nel 2021 è stato inoltre installato da Nova Coop Verbania, sul Lago Maggiore, il secondo Seabin piemontese dopo quello di Lesa, grazie alla partecipazione di Lifegate, del Comune di Verbania, IRSA CNR, Legambiente, Plastipak, una rete di attori pubblici e privati impegnati nella salvaguardia del territorio e dell’ecosistema del Lago Maggiore. L’iniziativa ha, inoltre, dato lo spunto per l’ideazione di un progetto di educazione ambientale rivolto agli studenti e alla cittadinanza, con il sostegno del Centro commerciale le Isole con l’Ipercoop di Gravellona e Fondazione Comunitaria del VCO. La proposta progettuale “Una via per la sostenibilità, percorsi di consapevolezza cittadina tra territorio e lago” ha previsto caffè scientifici, attività di educazione ambientale e pièces artistiche rivolte alla cittadinanza.
Grazie alla collaborazione con il partner scientifico di Coop, LifeGate, e il suo programma PlasticLess, nel 2022 sono stati messi in azione sul molo della Marina Genova a Sestri Ponente il Trash Collec’Thor (un nuovo aspirarifiuti del mare) e il Pixie Drone (drone cacciatore di rifiuti negli specchi acquei dei porti), entrambi mai presentati in Italia.