Dal febbraio 2022 i temi dell’ambiente sono entrati nella Costituzione, con la modifica degli art. 9 e 41. L’art. 9 “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali” L’art. 41 “L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, alla salute, all’ambiente” Nova Coop che ha a cuore l’ambiente da sempre, è consapevole che i rifiuti prodotti vanno tutti gestiti in modo sicuro e rispettoso verso l’ambiente, ora anche nel rispetto della Costituzione.
Per questo motivo la Cooperativa porta avanti da molti anni politiche di sviluppo sostenibile anche nella gestione dei rifiuti. Ogni anno vengono destinate risorse per il miglioramento delle zone dedicate ai rifiuti, anche attraverso la predisposizione di aree ecologiche in accordo con i Comuni e la sostituzione periodica di attrezzatture non più eco-sostenibili. Una gestione ottimizzata dei rifiuti porta inoltre vantaggi all’ambiente, consente di ridurre i costi di gestione e stoccaggio e il rispetto degli obblighi di legge.
Più nel dettaglio, nel 2022 Nova Coop ha prodotto 14.173 tonnellate, di cui solo circa 4.700 tonnellate smaltite attraverso il servizio pubblico. Il servizio privato, con l’ausilio di fornitori autorizzati specializzati e attraverso la qualità della raccolta differenziata effettuata presso tutti i punti di vendita, sedi e magazzini, ha consentito di avviare al riciclo e al recupero circa il 67% dei rifiuti, in particolare di carta e cartone, plastiche, alluminio, rottami ferrosi e non, vetro e legno e anche i rifiuti non ulteriormente valorizzabili sono stati trasformati in bio-gas. Di seguito il dettaglio dei rifiuti prodotti nel corso dell’anno, espressi in tonnellate per categoria