Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2021

Sconfiggere la povertàFair Place

FAIR PLACE

Una mostra itinerante in sei Comuni piemontesi per raccontare l’economia solidale.

Nei mesi di ottobre e novembre 2021, nell’ambito della campagna nazionale “Settimane Fairtrade”, i punti vendita Coop di Biella, Cirié, Novara, Torino Botticelli, Avigliana e Gravellona Toce hanno ospitato “Fair Place”, un’innovativa mostra itinerante e gratuita promossa da Nova Coop insieme a Fairtrade, pensata per raccontare l’economia solidale incentrata sui prodotti della linea Solidal Coop.

Placeholder Ico

Porre fine ad ogni forma
di povertà nel mondo

Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
Entro il 2030, assicurare che tutti gli uomini e le donne, in particolare i poveri e i vulnerabili, abbiano uguali diritti riguardo alle risorse economiche, così come l'accesso ai servizi di base, la proprietà e il controllo sulla terra e altre forme di proprietà, eredità, risorse naturali, adeguate nuove tecnologie e servizi finanziari, tra cui la microfinanza.
Guarda il Video

Per Nova Coop “valore per il territorio si traduce in azioni e progetti di solidarietà, attraverso il supporto ad enti pubblici, realtà del privato sociale, associazioni di volontariato e gruppi informali di cittadini. Un ampio spettro di progetti ed azioni che intercettano bisogni crescenti e rispondono in modo concreto, cercando di arginare nuove forme di povertà e generando valore condiviso per la comunità.
 

Fair Place

L’iniziativa è stata ideata dalla Direzione Politiche Sociali di Nova Coop attraverso il suo Centro di Educazione ai Consumi nell’ambito della campagna Solidal Coop, che supporta i piccoli produttori certificati Fairtrade per garantire loro un reddito dignitoso.

La mostra fotografica, che ha toccato sei diversi Comuni piemontesi, è stata accompagnata da un’esperienza sensoriale a 360 gradi, con un percorso interattivo, videoproiezioni, quiz e degustazioni per conoscere da vicino le materie prime Fairtrade e le comunità che le producono, in particolare il Perù, Paese d’origine della maggior parte dei prodotti della linea Solidal. Banane, cacao, zucchero e caffè sono diventati il simbolo di progetti di sostenibilità che coinvolgono diverse comunità locali attraverso le cooperative Acopagro, APbosmam, e Norandino. La mostra è stata pensata con una doppia modalità, per adattarsi a target differenti: Soci e clienti dei punti vendita, ma anche visite dedicate agli studenti tra i 9 e i 19 anni in orario scolastico, guidate dagli animatori delle Cooperative Pandora e La Vaina.

Attività Coop relative all'obiettivo

Icon Link

Coop sostiene i produttori in condizioni di svantaggio nei Paesi in via di sviluppo

Nel 1995 è stata la prima realtà della grande distribuzione italiana a commercializzare i prodotti [...]

Icon Link

Buon fine

Con il Progetto "Buon Fine" prodotti non più vendibili, ma ancora consumabili vengono donati a [...]

Icon Link

Orto qui

Da Nova Coop un contributo concreto a supporto del settore agricolo

Icon Link

Il Portale CoopNOSpreco

Meno spreco, più solidarietà

Icon Link

Solidarietà Alimentare

Riempiamo il carrello a chi non può

Icon Link

Dona la Spesa

Continuano le storiche campagne di Nova Coop per “riempire di solidarietà” i carrelli della spesa … [...]

Icon Link

Collezionamento Punti

I punti Coop si trasformano in solidarietà, con il sostegno al Banco alimentare del Piemonte …  

Icon Link

Le iniziative del progetto im.Patto

Nel 2020 è nato il progetto Im.patto con l’obiettivo di creare un ‘’patto’’ con il territorio che [...]

Vuoi visionare altre attività di Nova Coop?

Torna agli SDG's