Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2021

Sconfiggere la fameLe iniziative del progetto im.Patto

Im-patto

Nel 2020 è nato il progetto Im.patto https://im-patto.it/ con l’obiettivo di creare un ‘’patto’’ con il territorio che si concretizza con l’attivazione di reti di co-progettazione con partner di vario tipo: enti pubblici, privati, onlus, terzo settore. Le co-progettazioni saranno funzionali a realizzare iniziative e azioni sui temi della sostenibilità ed in particolar modo su cibo, benessere, consumo responsabile e sostenibile.

Placeholder Ico

Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile

Entro il 2030, garantire sistemi di produzione alimentare sostenibili e applicare pratiche agricole resilienti che aumentino la produttività e la produzione, che aiutino a conservare gli ecosistemi, che rafforzino la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici.

Im-patto

Dopo aver lanciato una call for ideas e aver selezionato numerose idee progettuali, Nova Coop ha attivato 8 tavoli di co-progettazione nelle città di Torino, Collegno, Beinasco, Biella, Novara, Gravellona.

Nel 2021 da questi tavoli sono nate numerose iniziative, spesso legate agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

In particolare per l’obiettivo 2 si sono realizzati:

  • A Beinasco alimenti freschi di stagione, coltivati da volontari negli “Orti Generali” di Mirafiori, sono stati distribuiti a 176 famiglie in difficoltà sul territorio di Torino Sud.
  • A Beinasco e Mirafiori sono state progettate “azioni di solidarietà alimentare”  GranDesco, il cibo che include, parte il primo progetto Im.patto! a favore di cittadini vulnerabili. 
  • Sempre a Beinasco, una Social passata Tempo di Social Passata con Im.patto per persone in stato di necessità, che hanno ricevuto una dotazione gratuita di pomodori da salsa.
  • Ad Alessandria una donazione di Prodotti a Marchio Coop e prodotti etici e solidali per supportare famiglie in difficoltà economica con il progetto Food is the Way.
  • A Collegno ha preso vita un progetto in collaborazione con la mensa solidale “Il Cenacolo” sostenuta dall’associazione Sole OdV .
  • A Torino con il progetto ci.box, un gruppo di co-progettazione ha ideato degli innovativi “pacchi alimentari con contenuto a sorpresa” da destinare ai più bisognosi. 
  • Sempre a Torino, un altro progetto per sostenere persone in difficoltà e contrastare lo spreco alimentare: due frigoriferi di quartiere allestiti presso lo spazio “Il Boschetto” di via Errico Petrella, a disposizione di persone in difficoltà economica, contenenti frutta e verdura di stagione ed eccedenze alimentari provenienti dal Superstore Coop di Corso Novara e da altri punti vendita, aziende e ristoranti aderenti all’iniziativa.

 

Attività Coop relative all'obiettivo

Icon Link

Origine Tracciabilità totale filiera di qualità

Coop è stata la prima, all’inizio degli anni 2000, a certificare l’origine e la tracciabilità di [...]

Icon Link

Orto qui

Da Nova Coop un contributo concreto a supporto del settore agricolo

Icon Link

Buon fine

Con il Progetto "Buon Fine" prodotti non più vendibili, ma ancora consumabili vengono donati a [...]

Icon Link

Dona la Spesa

Continuano le storiche campagne di Nova Coop per “riempire di solidarietà” i carrelli della spesa … [...]

Icon Link

Solidarietà Alimentare

Riempiamo il carrello a chi non può

Icon Link

Collezionamento Punti

I punti Coop si trasformano in solidarietà, con il sostegno al Banco alimentare del Piemonte …  

Icon Link

Il Portale CoopNOSpreco

Meno spreco, più solidarietà

Icon Link

Gioco "Origine"

Un gioco educativo sul cibo e sulla sostenibilità, per imparare divertendosi!

Vuoi visionare altre attività di Nova Coop?

Torna agli SDG's