Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2021

Ridurre le disuguaglianzeI progetti del Territorio

I progetti del Territorio

Numerosi sono anche i progetti attivati sul territorio a sostegno delle persone che si trovano in situazioni di fragilità, in molti casi aggravatasi a seguito della crisi sanitaria e socio economica ancora in corso.

Placeholder Ico

Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni

Entro il 2030, raggiungere e sostenere progressivamente la crescita del reddito del 40% più povero della popolazione ad un tasso superiore rispetto alla media nazionale.
Guarda il video
Coerentemente con la sua mission, Nova Coop si impegna a sostegno dei Paesi in via di sviluppo e delle categorie sociali in situazioni di fragilità, attraverso iniziative commerciali, progetti ed attività sociali sul territorio.

Collezionamento punti

I punti Coop si trasformano in solidarietà, con il sostegno al Banco alimentare del Piemonte

La raccolta punti in modalità elettronica consente ai Soci Coop di usufruire di sconti e facilitazioni, ma anche di contribuire a sostenere progetti e azioni ad hoc. Il valore dei punti - nel caso della donazione destinata e progetti solidali - viene raddoppiato, a testimonianza dell’impegno sempre crescente di Nova Coop in questo campo.
Già nel 2020, a causa della pandemia, la durata del collezionamento punti era stata prorogata. In seguito, la durata del Catalogo Soci attualmente in corso è stata ulteriormente prolungata fino al 28 febbraio 2023 (verranno azzerati il 1 marzo 2023).

Per venire in aiuto alle persone bisognose, la Cooperativa ha offerto ai Soci la possibilità di devolvere i punti accumulati in solidarietà:

  • Associazione Banco alimentare del Piemonte: un kit di prodotti alimentari da distribuire alle numerose onlus attive a livello locale per sostenere persone in difficoltà economica; Donazione a favore dell’associazione Banco Alimentare del Piemonte Onlus - Vivicoop.it, Banco Alimentare del Piemonte ODV | Banco Alimentare
  • Casa Oz: una onlus nata nel 2005 per accogliere bambini e famiglie che si trovano ad affrontare la malattia, offrendo spazi, supporto, gioco e accompagnamento nella loro quotidianità. CasaOz – Quotidianità che cura
  • Alzheimer: ad integrazione delle campagne commerciali di raccolta fondi a favore della ricerca scientifica contro l’Alzheimer, Nova Coop ha introdotto anche la possibilità di devolvere i propri punti a sostegno di questa causa.
  • Viviamo in positivo: la federazione italiana che coordina 63 associazioni e circa 5000 volontari clown di corsia, che prestano attività in ospedali, case di riposo e in tutti quei luoghi in cui sia presente uno stato di disagio psichico o fisico, in tutt'Italia.

Coop per la scuola 2021

Coop per la scuola

Nel 2021, COOP ha sostenuto la terza edizione nazionale dell'iniziativa promossa a sostegno di studenti, insegnanti e famiglie. Dal 9 settembre all’1 dicembre 2021, ogni 15 euro di spesa, con l’acquisto di prodotti Vivi verde e/o con l’acquisto di prodotti sponsor, i clienti hanno ricevuto (in tutti i punti vendita aderenti) un buono Coop per la scuola. Grazie ai buoni raccolti, gli Istituti scolastici del territorio hanno potuto richiedere gratuitamente nuove forniture di materiali informatici e tanti articoli utili alla didattica.
Il progetto di quest’anno ha avuto come obiettivo uno dei nuclei tematici indicati dal Ministero dell’Istruzione per l’insegnamento dell’Educazione Civica: la riscoperta dell’arte, attraverso la valorizzazione e la tutela del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.

Dal report finale, in sintesi i principali risultati raggiunti a livello nazionale con l’edizione COOP per la Scuola 2021:

21.866

Scuole iscritte (record rispetto all’edizione 2020)

54.251.581

Buoni caricati

52.721.200

Buoni spesi

58.551

Premi richiesti

Raccolte alimentari: Dona la Spesa

Continuano le storiche campagne di Nova Coop per “riempire di solidarietà” i carrelli della spesa

Il sistema Coop e Nova Coop sono da anni in prima linea nel sostegno alle comunità, in collaborazione con le onlus del territorio che si occupano di offrire sostegno alle persone in difficoltà economica, attraverso le tradizionali raccolte alimentari “Dona la Spesa”.
Nuovo appuntamento con "Dona la Spesa" - Vivicoop.it
L’obiettivo ridurre le diseguaglianze si traduce anche nel garantire l’accesso ad un’alimentazione corretta ed equilibrata per tutti. L’iniziativa Dona la Spesa si articola in: due raccolte alimentari nel corso dell’anno, in primavera e in autunno, una raccolta di cibo per animali destinato a canili e gattili Il 10 luglio Dona la Spesa per gli amici speciali. Nei punti vendita Nova Coop la raccolta alimentare speciale per aiutare gli animali bisognosi - Vivicoop.it  e la speciale iniziativa “Una mano per la scuola” in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, pensata per supportare i ragazzi delle famiglie più svantaggiate con materiale di cancelleria Dona la spesa speciale scuola: la raccolta di materiali didattici e articoli di cancelleria - Vivicoop.it
Ogni anno queste giornate vengono organizzate in sinergia con la rete di volontariato del territorio che si occupa di sostegno ai più bisognosi, con il supporto delle Istituzioni locali, ma non si raggiungerebbero obiettivi così importanti senza la preziosa collaborazione dei volontari delle realtà del terzo settore partner  dell’iniziativa e dei Soci volontari della Cooperativa.

Nel 2021 sono stati circa 100.000 i prodotti alimentari raccolti per ciascuna giornata, in particolar modo pasta, riso, olio, farina, tonno e legumi in scatola, sale, zucchero, biscotti, alimenti per l’infanzia e prodotti per l’igiene personale. Inoltre, da marzo 2020, nella maggior parte dei punti vendita di Nova Coop sono stati allestiti dei cestoni permanenti, gestiti dalle stesse associazioni locali, nei quali i Soci e i clienti possono continuare a dimostrare la loro generosità anche al di fuori delle date fissate per le raccolte.
 

Airalzh e Coop insieme per la ricerca sull'Alzheimer

A partire da aprile 2016 è iniziata una stretta collaborazione tra la Cooperativa e AIRAlzh - Associazione Italiana Ricerca Alzheimer - che ha visto il coinvolgimento di tutto il sistema Coop attraverso la realizzazione di promozioni dedicate e ha permesso di raccogliere risorse per finanziare oltre 75 borse di ricerca per giovani studiosi italiani specializzati nello studio delle malattie neurodegenerative.
Dal 25 marzo al 4 aprile 2021, con una nuova campagna dedicata, per Soci e Clienti è stato possibile sostenere ancora una volta la ricerca e i floricoltori italiani: acquistando un vaso di Azalea Indica presso i punti vendita Nova Coop, per ogni pianta di Azalea Indica venduta, 1 euro è stato devoluto per la ricerca.

Airalzh e Coop insieme contro l’Alzheimer

Vai al sito

“Scegli il prodotto Coop e insieme sosteniamo la ricerca contro il cancro”

Nel 2021 Nova Coop ha rinnovato il proprio impegno, per il terzo anno consecutivo, in favore della ricerca scientifica nella lotta alle neoplasie, insieme alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – FPRC Onlus, un’eccellenza a livello nazionale ed internazionale. Quest’anno la campagna solidale ha avuto come focus il tumore al polmone: durante il mese di dicembre 2021, l’1% del valore delle vendite dei Prodotti a Marchio Coop è stato devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro (FPRC Onlusin favore dell’Istituto per la Cura e la Ricerca sul Cancro (IRCCS) di Candiolo, Torino

Nel 2021 la cifra donata è stata di oltre 130.000 (a fronte dei 111.000 euro devoluti nel 2020) e servirà all’acquisto di strumentazione che consente l’analisi genetica di ogni singola cellula neoplastica, per creare terapie farmacologiche sempre più mirate e personalizzate.
Nova Coop e Candiolo nuovamente alleati contro il cancro

La cooperativa dei consumatori, in linea con i valori fondanti, ribadisce così il proprio impegno nella promozione della salute e del benessere, attivandosi per promuovere stili di vita sani e sensibilizzando Soci e clienti sull’importanza della prevenzione, fin dalla giovane età.

Conferenza stampa di presentazione della campagna 2021.

Guarda il video

Bookbox – Book sharing e solidarietà

Nel 2021 si è ampliato il sostegno di Nova Coop al Progetto “BookBox”, che si propone di realizzare una speciale biblioteca nelle sale d’attesa di luoghi frequentati da adulti e bambini, la cui cura, aggiornamento periodico e distribuzione dei volumi e delle riviste è affidata a ragazzi con disturbo dello spettro autistico.
Nova Coop ha ospitato queste speciali librerie in numerosi sui punti vendita, con migliaia di libri donati da Soci e clienti in appositi box. Accompagnati da educatori esperti, i ragazzi raccolgono, catalogano, posizionano e aggiornano i volumi, per offrire una buona scelta a chi ritorna più volte nello stesso luogo, contribuendo a diffondere tra i consumatori la pratica del book sharing.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Angsa Novara – Vercelli, Associazione per l’Autismo “Enrico Micheli” Onlus e Cooperativa Animazione Valdocco nel torinese, con l’obiettivo di favorire un percorso sperimentale di avviamento al lavoro per ragazzi autistici, supportando la loro indipendenza e inclusione sociale e garantendo, al tempo stesso, un servizio utile al territorio.

Attività Coop relative all'obiettivo

Icon Link

La linea Solidal Coop e I prodotti certificati Fairtrade

COOP sostiene i produttori in condizioni di svantaggio nei Paesi in via di sviluppo …  

Icon Link

Buon fine

Con il Progetto "Buon Fine" prodotti non più vendibili, ma ancora consumabili vengono donati a [...]

Icon Link

Sostegno attraverso attività commerciali

Coerentemente con lo Statuto e la sua mission, Nova Coop interviene a sostegno dei paesi in via di [...]

Icon Link

Sostegno a progetti del territorio

Numerosi sono anche i progetti attivati sul territorio a sostegno delle persone più in difficoltà.

Icon Link

Il sostegno di coop a fornitori solidali e progetti “etici”

Fin dal 1995, Coop si è distinta per essere stata la prima Insegna della Grande [...]

Icon Link

Le iniziative del progetto im.Patto

Nel 2020 è nato il progetto Im.patto con l’obiettivo di creare un ‘’patto’’ con il territorio che [...]

Vuoi visionare altre attività di Nova Coop?

Torna agli SDG's