Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2021

Parità di genereI progetti di Nova Coop sul territorio

I progetti di Nova Coop sul territorio

Nel 2021 Nova Coop ha dimostrato un crescente impegno verso la tematica dell’uguaglianza di genere e il contrasto ad ogni forma di violenza contro le donne, attraverso numerose attività sociali e progetti realizzati sui vari territori, grazie alla sensibilità dimostrata ancora una volta da Soci e clienti:

Placeholder Ico

Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

Garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica.
Eliminare ogni forma di violenza contro tutte le donne, bambine e ragazze nella sfera pubblica e privata.
Guarda il video

Nova Coop e le altre realtà del sistema Coop sono da sempre attente al tema della parità di genere, come si evince dagli ultimi dati sulla distribuzione dei lavoratori all’interno del mondo cooperativo.
Il crescente impegno e la sensibilità verso questa tematica sono rappresentati dalle numerose attività sociali e progetti realizzati sia a livello nazionale, che sui vari territori, in tema di uguaglianza e contrasto ad ogni forma di violenza contro le donne.

Le iniziative di rosso indelebile

Nova Coop è stata riconfermata partner dell’iniziativa Rosso Indelebile, un progetto artistico e sociale che, attraverso il linguaggio universale dell’Arte, si propone di denunciare la violenza di genere e domestica, coinvolgendo istituzioni, enti, esercizi commerciali e aziende private.

Il progetto è svolto in partnership con l’Associazione Artemixia che, insieme ad un collettivo di artisti, in occasione del 25 novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - e per tutto il mese, ha realizzato mostre, spettacoli di arte performativa, approfondimenti, incontri con le scuole e laboratori volti a sensibilizzare sul tema, con il coinvolgimento di alcuni Presidi Soci.

Uno sportello antiviolenza all’ipercoop di via Livorno a Torino

Forme di abuso, potere e controllo da parte del partner sembrano essersi accentuate durante il primo lockdown, quando le chiamate al numero antiviolenza (periodo 1 marzo – 16 aprile 2020) sono cresciute del 75% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e le restrizioni hanno reso più complicato chiedere aiuto.

Proprio dall’intuizione che anche le donne “controllate” e limitate negli spostamenti vanno a fare la spesa, è nata l’idea semplice, ma innovativa di attivare uno sportello antiviolenza all’interno di un Ipercoop, Un nuovo sportello antiviolenza all’Ipercoop di Via Livorno a Torino - Vivicoop.it  in Via Livorno a Torino , in collaborazione con l’Associazione E.M.M.A Onlus. Alle vittime di violenza o abusi, i Centri Antiviolenza E.M.M.A. offrono ascolto, supporto psicologico, ospitalità in case rifugio e altri spazi a indirizzo segreto, assistenza legale, aiuto amministrativo e orientamento al lavoro in collaborazione con l’Associazione E.M.M.A Onlus. Alle vittime di violenza o abusi, i Centri Antiviolenza E.M.M.A. offrono ascolto, supporto psicologico, ospitalità in case rifugio e altri spazi a indirizzo segreto, assistenza legale, aiuto amministrativo e orientamento al lavoro.

Lo sportello è stato attivato inizialmente in versione on line durante l’emergenza sanitaria, per diventare poi uno spazio fisico “neutro”, di ascolto e sostegno per donne che subiscono violenza, aperto tutti i venerdì dalle 14.30 alle 17.30. In questo modo, una struttura commerciale diviene un luogo strategico dove educare al contrasto alla violenza di genere e diffondere informazioni utili sulla rete dei centri antiviolenza locali.

A Fiorfood il “knitting” contro la violenza di genere

In vista della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, il 28 ottobre 2021, insieme all’Associazione “Donne ai Ferri Corti” è stato organizzato l’incontro “Mille papaveri rossi” presso lo Spazio Lux di Fiorfood in Galleria San Federico 26. Le partecipanti hanno realizzato a maglia dei papaveri rossi, poi utilizzati per un’installazione realizzata sul monumento ai Caduti sul Lavoro a Collegno, per lanciare ancora una volta un chiaro messaggio contro la violenza di genere. La scelta della cifra “mille” simboleggiava l’alto numero delle vittime di femminicidio (75 soltanto nei primi otto mesi del 2021, su un totale di 182 omicidi).

Nova Coop al fianco delle donne nella virtual edition di just the woman I am

Anche nel 2021 Nova Coop ha sostenuto la manifestazione, Just the Woman I am, che dal 2014, attraverso una corsa-camminata di 5 km aperta a tutti, raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sul cancro e promuove l’inclusione e la parità di genere. Supportando la “Virtual edition” che si è tenuta il 7 marzo 2021, Nova Coop ha coinvolto per il primo anno, oltre ad un team di dipendenti Nova Coop, anche un gruppo di Soci volontari dei Presidi del torinese, che hanno potuto dare il proprio contributo correndo o camminando “a distanza”, per ragioni di sicurezza dettate dal perdurare della pandemia, dimostrando una crescente sensibilità verso il tema.

Attività Coop relative all'obiettivo

Icon Link

Commissione donne e parità dell’alleanza cooperative italiane

Il 16 giugno 2019 nasce la “Commissione Donne e Parità dell’Alleanza Cooperative Italiane” [...]

Icon Link

Lavoratori per genere in Nova Coop

La Cooperativa Nova Coop e le altre imprese del mondo cooperativo sono da sempre molto attente al [...]

Icon Link

“Close the gap - riduciamo le differenze" - la campagna Coop al fianco delle donne

“Close the gap - riduciamo le differenze" - la campagna Coop al fianco delle donne

Icon Link

Coop a fianco della comunità lgbtq+ per abbattere ogni differenza

Coop a fianco della comunità lgbtq+ per abbattere ogni differenza

Icon Link

L’impegno di Coop a sostegno delle donne afghane

Il dramma che ha colpito l’Afghanistan nel corso del 2021 ha richiesto interventi urgenti di aiuto [...]

Icon Link

Paratissima 2021 e il Progetto Artlords

“Paratissima” l’appuntamento autunnale torinese con l’arte contemporanea giunto alla sua [...]

Vuoi visionare altre attività di Nova Coop?

Torna agli SDG's