Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2023

Parità di genereI progetti di Nova Coop sui territori

I progetti di Nova Coop sui territori

Nel 2023 Nova Coop ha concretizzato il suo impegno rispetto alla tematica dell’uguaglianza di genere e il contrasto ad ogni forma di violenza contro le donne, attraverso numerose attività sociali e progetti realizzati sui vari territori, grazie alla sensibilità dimostrata ancora una volta da Soci e clienti.

Placeholder Ico

Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

Garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica.
Eliminare ogni forma di violenza contro tutte le donne, bambine e ragazze nella sfera pubblica e privata.

Nova Coop e le altre realtà del sistema Coop sono da sempre attente al tema della parità di genere, come si evince dagli ultimi dati sulla distribuzione dei lavoratori all’interno del mondo cooperativo.
Il crescente impegno e la sensibilità verso questa tematica sono rappresentati dalle numerose attività sociali e progetti realizzati sia a livello nazionale, che sui vari territori, in tema di uguaglianza e contrasto ad ogni forma di violenza contro le donne.

Le iniziative principali si sono concentrate in occasione del 25 novembre, Giornata _Mondiale della lotta alla violenza contro le donne.
La violenza di genere, infatti, si contrasta anche attraverso le attività di sensibilizzazione, formazione ed impegno culturale svolte in partnership con associazioni del territorio e con l’impegno dei Presìdi Soci: durante il mese di novembre si sono susseguiti spettacoli teatrali, concerti, mostre nei punti vendita, tavole rotonde ed altre attività.

Anche nel 2023 Nova Coop ha sostenuto la manifestazione Just the Woman I am, che dal 2014, attraverso una corsa-camminata di 5 km aperta a tutti, raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sul cancro e promuove l’inclusione e la parità di genere.
 
Inoltre, nel 2023 i Soci Coop hanno potuto richiedere di devolvere i punti accumulati alla rete dei Centri e dei Servizi Antiviolenza del Piemonte. L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte, dove sono attivi 21 Centri antiviolenza, 81 sportelli e 13 Case rifugio. In Lombardia, Nova Coop ha sostenuto il Centro antiviolenza di Castano Primo. In tutto la cifra raccolta è di 29.826 euro.

Rompiamo il silenzio

Coop sostiene la rete dei centri antiviolenza sulle donne

Ulteriori attività Coop relative all'obiettivo

Commissione donne e parità

Vai alla sezione

Quote rosa in Nova Coop

Vai alla sezione

Lavoratori per genere in Nova Coop

Vai alla sezione

“Close the gap - riduciamo le differenze" - la campagna Coop al fianco delle donne

Vai alla sezione