Nel 2023 l’impegno di Coop a tutela dell’uguaglianza di genere si è manifestato soprattutto la continuazione, per il terzo anno consecutivo, della campagna nazionale Close the Gap – riduciamo le differenze, che si è articolata in azioni e impegni concreti per promuovere la parità di genere, combattere le disparità e ridurre le differenze, con l'obiettivo di portare avanti un dialogo su queste tematiche, coinvolgendo soci, clienti, dipendenti e fornitori di Prodotto a Marchio.
Per il secondo anno consecutivo si è organizzato il premio ai fornitori più virtuosi riservato ai fornitori di Prodotto a Marchio Coop più virtuosi in tema di inclusione e parità di genere. In questa nuova edizione sono state sessanta le autocandidature di realtà imprenditoriali che nonostante la crisi non hanno mancato nel porre attenzione al tema. Tra queste, il Comitato Scientifico ha individuato le tre aziende premiate per ciascuna sezione tematica e ha voluto assegnare anche una menzione per un progetto considerato particolarmente innovativo. Premi dunque per la Iffco Italia (leader nella produzione di creme vegetali da cucina, spray e da montare), premiata per l'impegno a incrementare il numero di donne in ruoli di responsabilità; la Andriani (un’importante realtà nel settore dell’alimentazione free from), società Benefit e B Corp per i suoi progetti a sostegno della parità genitoriale, considerando la stessa una competenza aggiunta anche nel contesto lavorativo; la cooperativa Chico Mendes, che ha meritato il premio di "Close the gap" per i suoi progetti su benessere e qualità del lavoro in aiuto ai piccoli produttori del Sud del mondo, progetti da cui sono nati in Brasile un ristorante e una panetteria di comunità gestiti interamente da donne. Menzione, infine, alla Dial, una realtà trentina specializzata nella lavorazione dei funghi secchi, per l'innovazione nelle attività di ascolto dei dipendenti e l'offerta di servizi su misura adatti a conciliare il tempo di vita con il tempo di lavoro.
Inoltre, nel 202,3 è stata avviata un’azione di sensibilizzazione e mobilitazione a sostegno della popolazione iraniana che lotta per la libertà; una iniziativa nata con la collaborazione di Amnesty International Italia con l’iniziativa ‘’Una cartolina per l’Iran’’, attraverso la distribuzione di cartoline che i soci e clienti potevano firmare e che sono state consegnate al Consolato Iraniano.
Ulteriori attività Coop relative all'obiettivo
Commissione donne e parità
Quote rosa in Nova Coop
Lavoratori per genere in Nova Coop
I progetti di Nova Coop sui territori
- Direzione Politiche Sociali:
Carlo Ghisoni, Enrico Nada,
Alessandro Messina
Ufficio Relazione con il Cliente:
Monica Di Martino - Progetto grafico e realizzazione:
Message S.p.A. - Bilancio di Sostenibilità 2022
Vai al Bilancio 2022
Bilancio Consolidato 2023
Vai al Bilancio Consolidato 2023 -
Dichiarazione di accessibilità
Visualizza la dichiarazione