Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2023

Energia pulita e accessibileFornitura elettrica certificata 100% da fonti rinnovabili

Fornitura elettrica certificata 100% da fonti rinnovabili

Per l’intero anno 2023 l’energia elettrica fornita dal nostro unico fornitore (Nova AEG) è provenuta esclusivamente da fonti rinnovabili certificate

Placeholder Ico

Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Nova Coop negli ultimi anni ha implementato le proprie politiche energetiche Green grazie all’acquisizione e sviluppo della società Nova AEG per le forniture di gas naturale ed energia elettrica da fonti rinnovabili.

Le fonti rinnovabili

Vengono definite rinnovabili tutte quelle energie ricavate da fonti energetiche che provengono direttamente dall'ambiente e che si riproducono costantemente secondo ritmi e leggi di natura, spesso vengono indicate con l'acronimo FER (tipi: solare, eolica, geotermica, a biomasse, idroelettrica e marina).


Vantaggi legati alle fonti rinnovabili di energia:

  • Sono inesauribili, in quanto la loro caratteristica peculiare è quella di rigenerarsi "automaticamente" in quanto sfruttano processi fisici che avvengono in maniera naturale nell'ambiente, cosa che non si può dire di fonti energetiche come il petrolio o le riserve di gas naturale che sono destinate ad esaurirsi.
  • Non inquinano o, in ogni caso, hanno un impatto ambientale minimo e una maggiore sostenibilità rispetto a quelle non rinnovabili, non per niente vengono definite energie pulite. Si tratta comunque sempre di energie pulite con un impatto ambientale minimo rispetto a quello provocato dalle fonti energetiche non rinnovabili.
  • Il fattore economico, in quanto la produzione energetica da FER garantisce di per sé un risparmio all'utente, ma a ciò si aggiungono anche gli incentivi e le agevolazioni per chi sceglie di convertire l'efficientamento energetico della propria industria, integrando sistemi che sfruttano energie rinnovabili.

È innegabile che, di contro, la realizzazione di impianti che sfruttano le FER può presentare degli svantaggi, ad esempio un utilizzo intensivo e spropositato di dighe potrebbe alterare gli equilibri della vita dei pesci, stesso dicasi dalle operazioni volte a deviare il flusso dei fiumi. Le installazioni di impianti eolici o fotovoltaici su grande scala “sottraggono” indubbiamente porzioni di suolo che potrebbero essere adibite ad aree verdi, per di più esistono dei costi di manutenzione e smaltimento di detti impianti.

Ulteriori attività Coop relative all'obiettivo

Risparmio energetico

Vai alla sezione