È partito da una ricerca, in collaborazione con l’Università di Torino, che voleva indagare, se e come, la presenza del Centro Commerciale avrebbe cambiato i legami sociali su un territorio che stava conoscendo trasformazioni radicali e in cui stava nascendo un nuovo quartiere dove prima c’erano fabbriche.
Oggi, a 5 anni di distanza, dopo numerosi progetti e azioni, il gruppo di lavoro ha nuovamente «fotografato» il territorio, per vedere cosa è cambiato e per proseguire nel lavoro di costruzione e mantenimento di reti tra persone, Enti, associazioni, a partire non da un progetto rigido e scritto a tavolino, ma dalla scoperta delle risorse e dei bisogni delle persone.
Da questo progetto è nato IperSpazio:una sala adiacente al centro commerciale, con accesso esterno, adattata perché fosse il più possibile polifunzionale, sperimentando una forma di uso misto privato/pubblico: lo spazio è utilizzato, oltre che da Coop e dal Comune con il progetto Collegno Giovani, anche dalle associazioni locali.
Nel 2023 anche a Novara si è avviato un progetto di riqualificazione delle sale soci e di costruzione di un ecosistema di prossimità: Iper 3.Incontro, Interazione, Innovazione.
Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad un processo di riduzione delle superfici di vendita presenti in alcuni centri commerciali. Questo ha generato la disponibilità di nuove superfici, in parte affittate, in parte poco o proprio non utilizzate. Inoltre la pandemia ha accelerato un processo già in atto di dispersione relazionale sui territori, nei quali spesso le varie realtà locali agiscono in un’ottica, più di competizione che di cooperazione, facendo fatica a fare rete anche per la mancanza di luoghi fisici di riferimento.
Progetti di Prossimità: IperSpazio e Iper3
Il progetto “Legami sociali” ha inizio nel 2014, contestualmente all’apertura del Centro Commerciale Piazza Paradiso in zona Fermi a Collegno
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
“Entro il 2030, aumentare notevolmente il numero di città e di insediamenti umani che adottino e attuino politiche e piani integrati verso l'inclusione, l'efficienza delle risorse, la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici.”
Nella progettazione e gestione dei propri punti di vendita Nova Coop segue le linee guida dello sviluppo sostenibile, volto alla tutela del territorio, al contenimento degli impatti ambientali e perseguendo il miglioramento dell’efficienza energetica. Gli interventi di realizzazione dei punti di vendita Nova Coop comprendono spesso il recupero di siti dismessi, il riutilizzo di edifici esistenti, la bonifica dei terreni inquinati o industriali.
Con il progetto Iper3 si vuole rendere questi spazi dei luoghi di relazione, attraverso un processo di ri-simbolizzazione e rigenerazione, luoghi dedicati al reciproco scambio e alla coprogettazione per mezzo dell’arte e della cultura, costruendo un Ecosistema della Prossimità: .
utilizzare gli spazi Coop per mettere in rete le varie realtà attive a Novara in ambito artistico, culturale, sociale ed, educativo, e portare contaminazione e alleanze tra loro, anche attraverso momenti specifici dedicati. Incentivare lo sviluppo di una community, di una rete informale intorno al tema del benessere e dell’inclusione sociale, aumentando le densità relazionali tra i soggetti coinvolti.
Rigenerazione e luoghi di relazione
Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad un processo di riduzione delle superfici di vendita presenti in alcuni centri commerciali. Questo ha generato la disponibilità di nuove superfici, in parte affittate, in parte poco o proprio non utilizzate o poco utilizzate. Inoltre la pandemia ha accelerato un processo già in atto di dispersione relazionale sui territori, nei quali spesso le varie realtà locali agiscono in un’ottica più di competizione che di cooperazione, facendo fatica a fare rete anche per la mancanza di luoghi fisici di riferimento.
Con il progetto Iper3 si vuole rendere questi spazi dei luoghi di relazione, attraverso un processo di ri-simbolizzazione e rigenerazione luoghi dedicati al reciproco scambio e alla coprogettazione per mezzo dell’arte e della cultura, costruendo un Ecosistema della Prossimità:
utilizzare gli spazi Coop per mettere in rete le varie realtà attive a Novara in ambito artistico, culturale, sociale ed, educativo, e portare contaminazione e alleanze tra loro, anche attraverso momenti specifici dedicati. Incentivare lo sviluppo di una community, di una rete informale intorno al tema del benessere e dell’inclusione sociale, aumentando le densità relazionali tra i soggetti coinvolti.
Ulteriori attività Coop relative all'obiettivo
Risparmio energetico
Riqualificazione urbana
La gestione dei rifiuti
Lotta alla plastica
Il progetto Ci.Box
- Direzione Politiche Sociali:
Carlo Ghisoni, Enrico Nada,
Alessandro Messina
Ufficio Relazione con il Cliente:
Monica Di Martino - Progetto grafico e realizzazione:
Message S.p.A. - Bilancio di Sostenibilità 2022
Vai al Bilancio 2022
Bilancio Consolidato 2023
Vai al Bilancio Consolidato 2023 -
Dichiarazione di accessibilità
Visualizza la dichiarazione