Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2022

Bilancio 2022Missione e Piano Strategico

Contesto Valoriale e Mission

Nova Coop si ispira ai valori fondanti della Cooperazione definiti fin dal 1844 dai ‘’probi pionieri di Rochdale’’ i quali diedero vita alla prima cooperativa di consumatori.
Nello Statuto Sociale di Nova Coop si possono visionare i tratti salienti della mission, soprattutto nell’articolo 1 e nell’articolo 4.

La distintività di Nova Coop rispetto alle altre insegne della grande distribuzione organizzata è nella facoltà di ogni consumatore di associarsi alla Cooperativa e nella destinazione degli utili d’impresa: non sono divisi fra i Soci ma utilizzati per consentire il raggiungimento degli scopi sociali, lo sviluppo della società e al miglioramento dei prodotti e dei servizi destinati ai Soci e ai clienti.

Il Cliente al centro

A partire dal 2015, attraverso il suo Piano Strategico, Nova Coop ha impostato politiche commerciali coerenti e funzionali a migliorare la propria offerta per essere leader, convenienti e radicati sui territori in cui opera.
Dal 2020 con il suo secondo Piano Strategico, Nova Coop ha fatto la scelta di porre il Socio-cliente al centro delle azioni strategiche e nei processi messi in atto dalla Cooperativa. Nova Coop realizza delle azioni volte a generare valore per il Socio-cliente a partire dai suoi bisogni, coinvolgendo tutte le funzioni della Cooperativa e creando cultura di impresa al proprio interno.
Negli ultimi anni la Cooperativa è sempre stata riconosciuta dalle più qualificate ricerche di mercato come l’insegna più conveniente nei territori in cui è presente. Nel 2022 il risparmio generato a favore dei Soci è stato di più di 84 milioni di euro.
Nei confronti dei Soci e clienti la Cooperativa condivide Valore attraverso una proposta di prodotti e servizi di qualità alle migliori condizioni possibili e attraverso politiche commerciali e sociali mirate alla promozione di una maggior consapevolezza dei consumi e degli impatti ad essi collegati. Inoltre garantisce alti standard di servizio grazie ad attente politiche nei confronti dei dipendenti in termini di formazione, di sicurezza sul lavoro e di uno sviluppato piano di Welfare.
 

Orientati all’innovazione

La Cooperativa è costantemente attenta a introdurre innovazioni nell’organizzazione, nel servizio e nella gestione, per garantire la migliore efficienza a Soci e clienti. Questa attitudine si traduce nell’esplorazione e applicazione di modalità sempre nuove nella promozione dei propri valori e nell’erogazione dei servizi. Dalle politiche di trasparenza sull’origine dei prodotti, alle numerose campagne etiche e di tutela dell’ambiente, fino alla costante sperimentazione di innovazioni nei progetti sociali; dall’adozione delle più moderne tecnologie nei punti vendita al costante presidio degli impatti ambientali e all’impegno per migliorare l’efficienza energetica dei punti vendita, dove, nell’arco di dieci anni, i consumi energetici sono scesi di oltre il 25%.  Nell’ultimo anno, nel segno dell’omnicanalità, la Cooperativa ha accelerato la diffusione del proprio servizio di consegna a domicilio Coop a Casa, arrivando a servire complessivamente oltre 290 CAP in sei province piemontesi.

Radicati sul territorio

Per effetto del suo radicamento territoriale testimoniato dai 44 Presidi Soci, Nova Coop s’impegna costantemente a produrre e condividere valore nei territori in cui è presente, non solo a vantaggio di Soci e clienti ma dialogando attivamente con le diverse realtà che già operano sugli stessi territori, quali le scuole, gli enti pubblici e privati, le associazioni, le Onlus, i fornitori, i cittadini in genere. Questo contributo si concretizza, a partire dai punti vendita, attraverso campagne commerciali e iniziative valoriali in materia di politiche sociali, attenzione al territorio, al tessuto sociale, alla clientela e all’ambiente.
 

Piano Strategico

Il Piano strategico, per come è stato pensato e costruito, si è dimostrato uno strumento di confronto, verifica e rilancio estremamente utile in un periodo così difficile ed incerto come quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni.
Il 2022 si è aperto con un evento drammatico e brutale. Un evento che ha cambiato il corso della storia modificando rapidamente i punti di riferimento ed imprimendo una forte accelerazione ai fenomeni già in atto. Oltre che dalla guerra il 2022 è infatti stato caratterizzato da una forte fiammata inflattiva e dalle misure di politica monetaria volte a contrastarla.
Nel corso della primavera abbiamo fatto il punto sul percorso di attuazione del Piano, sulle conseguenze della guerra e sulle prospettive della nostra Cooperativa, della GDO in senso lato e del sistema Paese.
Ne abbiamo tratto una conferma della scelta dell’Omnicanalità come obiettivo strategico e della necessità di mettere in campo una molteplicità di azioni tra loro coerenti e sinergiche per far fronte alla situazione contingente. Per questo si è reso necessario affiancare alle attività già in corso altre piste di lavoro volte a minimizzare l’impatto degli eventi su assortimenti, vendite e marginalità, ridurre i consumi energetici ed adottare nuove modalità operative finalizzate ad ottimizzare l’offerta commerciale consolidando e incrementando la fidelizzazione di Soci e clienti.