Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2022

Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le NazioniBookbox

Bookbox

Nel 2022 è stato confermato e ampliato il sostegno al progetto “BookBoxhttps://www.bookbox.it/

Placeholder Ico

Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni

Entro il 2030, raggiungere e sostenere progressivamente la crescita del reddito del 40 per cento più povero della popolazione ad un tasso superiore rispetto alla media nazionale.
Coerentemente con la sua mission, Nova Coop si impegna a sostegno dei Paesi in via di sviluppo e delle categorie sociali in situazioni di fragilità, attraverso iniziative commerciali, progetti ed attività sociali sul territorio.

Bookbox nasce per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi con disturbo dello spettro autistico ed è promosso da Angsa Novara - Vercelli e Associazione per l’Autismo “Enrico Micheli” onlus, e dalla Cooperativa Animazione Valdocco nel torinese. L'obiettivo è favorire un percorso sperimentale di avviamento al lavoro, offrendo ai ragazzi coinvolti la possibilità di misurarsi con un’esperienza che in parte ricalca quella lavorativa, garantendo, al tempo stesso, un servizio al territorio.

Sono state allestite in numerosi punti vendita piemontesi piccole librerie nelle sale d’attesa di luoghi frequentati, la cui cura, aggiornamento periodico, raccolta libri è affidata a ragazzi autistici, accompagnati da educatori esperti. Presso le librerie si ha inoltre la possibilità di donare libri in appositi box. Nova Coop ha ospitato le librerie e i box in numerosi suoi punti vendita, favorendo la donazione da parte di Soci e consumatori, di migliaia di libri in pochi mesi.

Attività Coop relative all'obiettivo

La linea Solidal Coop e I prodotti certificati Fairtrade

Vai alla sezione

Raccolte alimentari: Dona la Spesa

Vai alla sezione

Coop for Ucraina e raccolta fondi a favore del Sermig

Vai alla sezione

Collezionamento Punti

Vai alla sezione

Il sostegno di Coop a fornitori solidali e progetti “etici”

Vai alla sezione