Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2022

Parità di genereCommissione donne e parità dell’alleanza cooperative italiane

Commissione donne e parità dell’alleanza cooperative italiane

Il 16 giugno 2019 nasce la “Commissione Donne e Parità dell’Alleanza Cooperative Italiane” costituita a Roma presso il Palazzo della Cooperazione. Questo evento rappresenta una tappa fondamentale del percorso costitutivo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, che considera le politiche per l’uguaglianza di genere “strategiche” per la nuova organizzazione.
 

Placeholder Ico

Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

Garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica.
Eliminare ogni forma di violenza contro tutte le donne, bambine e ragazze nella sfera pubblica e privata.

Nova Coop e le altre realtà del sistema Coop sono da sempre attente al tema della parità di genere, come si evince dagli ultimi dati sulla distribuzione dei lavoratori all’interno del mondo cooperativo.
Il crescente impegno e la sensibilità verso questa tematica sono rappresentati dalle numerose attività sociali e progetti realizzati sia a livello nazionale, che sui vari territori, in tema di uguaglianza e contrasto ad ogni forma di violenza contro le donne.

Un organismo per le Politiche di genere e di Pari Opportunità

Quello dell’Alleanza si pone come un contributo concreto al superamento del gap in tema di occupazione femminile, che purtroppo colloca ancora l’Italia come fanalino di coda tra i Paesi europei. Le tre Centrali Cooperative che costituiscono l’Alleanza (Agci, Confcooperative, Legacoop) hanno condiviso l’esigenza di istituire un Organismo per le Politiche di genere e di Pari Opportunità -  La Commissione Donne e Parità - con l’obiettivo di sviluppare il lavoro dei tre preesistenti Organismi di parità su tematiche quali la messa a punto di strumenti per la conciliazione vita/lavoro, il sostegno ai percorsi di carriera al femminile e l’attenzione all’equilibrio di genere all’interno della governance.

Per quanto riguarda Nova Coop di seguito le quote rosa relative alle cariche elette:

Quote Rosa

Consiglieri di Amministrazione   30
  di cui donne 10
Soci eletti nei Direttivi di Presidio   557
  di cui donne 231
Soci Volontari nelle attività di Cooperativa   413
  di cui donne 179

Attività Coop relative all'obiettivo

Lavoratori per genere in Nova Coop

Vai alla sezione

“Close the gap - riduciamo le differenze" - la campagna Coop al fianco delle donne

Vai alla sezione

I progetti di Nova Coop sui territori

Vai alla sezione