Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2022

Parità di genere“Close the gap - riduciamo le differenze" - la campagna Coop al fianco delle donne

“Close the gap - riduciamo le differenze" - la campagna coop al fianco delle donne

Quasi il 70% dei dipendenti di Nova Coop e oltre il 33% dei membri del Consiglio di Amministrazione sono donne, oltre il 45% dei ruoli direttivi è ricoperto da lavoratrici donne e più della metà dei Soci volontari è di sesso femminile. La strada verso la parità di genere è ancora lunga, ma ogni anno la Cooperativa implementa azioni e buone pratiche sia a livello nazionale che locale, per diffondere comportamenti virtuosi.

Placeholder Ico

Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

Garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica.
Eliminare ogni forma di violenza contro tutte le donne, bambine e ragazze nella sfera pubblica e privata.

Nova Coop e le altre realtà del sistema Coop sono da sempre attente al tema della parità di genere, come si evince dagli ultimi dati sulla distribuzione dei lavoratori all’interno del mondo cooperativo.
Il crescente impegno e la sensibilità verso questa tematica sono rappresentati dalle numerose attività sociali e progetti realizzati sia a livello nazionale, che sui vari territori, in tema di uguaglianza e contrasto ad ogni forma di violenza contro le donne.

Nel 2022 l’impegno di Coop a tutela dell’uguaglianza di genere si è manifestato soprattutto con la continuazione della campagna nazionale Close the Gap – riduciamo le differenze che si è articolata in azioni e impegni concreti per promuovere la parità di genere, combattere le disparità e ridurre le differenze, con l'obiettivo di portare avanti un dialogo su queste tematiche, coinvolgendo consumatori, Soci, dipendenti e fornitori di Prodotto a Marchio.


Inoltre, nel biennio 2021-2022 i Soci Coop hanno potuto richiedere di devolvere i punti accumulati alla rete dei Centri e dei Servizi Antiviolenza del Piemonte. Nova Coop è al fianco delle donne contro la violenza - Vivicoop.it. L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte, dove sono attivi 21 Centri antiviolenza, 81 sportelli e 13 Case rifugio. In Lombardia, Nova Coop ha sostenuto il Centro antiviolenza di Castano Primo. In tutto la cifra raccolta è di 47.466 euro.

Al fianco di queste azioni, Coop ha proposto su tutto il territorio italiano un’edizione speciale del Latte Coop promuovendo il numero verde 1522*, e mettendo in vendita l’edizione limitata di una borsa in tela della campagna “Close the Gap” disegnata da Diana Ejaita.
Per ogni acquisto degli shopper, Coop ha donato 0,80 euro ai Centri Antiviolenza.


È stato anche possibile sostenere le iniziative contro la violenza di genere con le marmellate “Frutti di pace”. Si tratta di prodotti realizzati da una cooperativa di donne nella zona di Srebrenica, in Bosnia, all’interno di un progetto di valorizzazione del dialogo e di valorizzazione delle donne e delle persone che ancora oggi sono segnati dalla tragica guerra della ex Jugoslavia. Per l’acquisto di ogni confezione, nella settimana dal 21 al 27 novembre 2022 Coop ha donato 0,50 euro ai Centri Antiviolenza.


Nella settimana dal 21 al 27 novembre, chi ha fatto acquisti nei negozi Nova Coop ha trovato al fondo dello scontrino un messaggio di promozione del 1522, che è stato possibile trovare anche sugli adesivi che sono stati incollati alle porte dei bagni femminili.

Attività Coop relative all'obiettivo

Commissione donne e parità dell’alleanza cooperative italiane

Vai alla sezione

Lavoratori per genere in Nova Coop

Vai alla sezione

I progetti di Nova Coop sui territori

Vai alla sezione