Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2022

La vita sulla terraEco-sostenibilità del Prodotto a Marchio Coop

Eco-sostenibilità del Prodotto a Marchio Coop

Placeholder Ico

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre

COOP è in prima linea per la tutela dell’ambiente con politiche di sviluppo sostenibile. Dal 2019 Coop ha avviato la campagna "Una buona spesa può cambiare il mondo", legata al concetto che le scelte di acquisto possono incidere sul futuro ambientale del pianeta.
 

Il Prodotto a Marchio Coop, risponde ai più avanzati criteri di eco-compatibilità ed è progettato e realizzato con l’obiettivo di minimizzare sprechi di risorse ed emissioni, con attenzione alla tutela della biodiversità e con un accurato controllo lungo tutto il processo di produzione della filiera. Importanti sono le azioni legate alla razionalizzazione degli imballaggi e alla riduzione della plastica. Negli ultimi anni è stata implementata l’offerta di prodotti buoni per la salute e l’ambiente come quelli della Linea Viviverde che comprende prodotti alimentari, prodotti per la cura della casa ecologici, prodotti per la cura della persona a base di principi attivi di origine vegetale e provenienti da agricoltura biologica.

Sono numerose le azioni concrete per promuovere il benessere degli animalinegli allevamenti delle filiere Coop.

Per tutelare le foreste, non si commercializzano prodotti provenienti da foreste primarie, da alberi a rischio di estinzione, da coltivazioni geneticamente modificate, da aziende coinvolte nella deforestazione illegale o in pratiche forestali ritenute dannose per le aree a rischio.

Grande sforzo è impiegato in azioni per informare adeguatamente il consumatore sulle caratteristiche ambientali dei prodotti, dei processi produttivi e degli imballaggi, attraverso la distribuzione di materiale informativo, iniziative nei punti vendita, interventi nelle scuole e realizzazione di progetti con le realtà del territorio.
 

Utilizzo di carta certificata

I Prodotti a Marchio Coop presentano numerose certificazioni che testimoniano l’adesione a quanto richiesto dai più esigenti standard europei e a iniziative internazionali volte alla tutela dell’ecosistema.

  • Ecolabel: è il marchio Europeo di qualità ecologica concesso ai prodotti che rispettano severi criteri previsti da apposite direttive CEE. Si tratta in gran parte di prodotti in carta riciclata (igienica e per la casa, fazzoletti, tovaglioli, risme da ufficio), prodotti per la detergenza a basso impatto ambientale (pastiglie per lavastoviglie, polvere per lavatrice, detersivo per pavimenti e piatti), articoli di cancelleria realizzati in materiale riciclato.
  • Certificazione FSC: per i prodotti Coop interessati sono stati definiti e risultano applicati i criteri definiti dal Forest Stewardship Council (FSC) in relazione alla gestione forestale sostenibile per quanto riguarda la protezione della popolazione indigena, il rispetto della biodiversità degli ecosistemi forestali, l’attenzione agli impatti sociali ed ambientali, il non utilizzo di piante OGM, con restrizioni nell’uso di specie esotiche, pesticidi e fertilizzanti.
  • Pesca Sostenibile: COOP è da sempre all’avanguardia sulle politiche che puntano ad una corretta gestione degli ecosistemi marini, per una pesca rispettosa dei mari e delle popolazioni costiere che da essi dipendono. Si veda l’obiettivo 1% sulla Vita sott’acqua.
  • L’EPD® (Environmental Product Declaration): è un documento verificato e registrato, che permette di comunicare informazioni trasparenti e comparabili sull’impatto ambientale di un prodotto in tutto il suo ciclo di vita, partendo dalle materie prime fino ad arrivare alla distribuzione e allo smaltimento.

Attività Coop relative all'obiettivo

Imballaggi ed etichette

Vai alla sezione

Benessere animale

Vai alla sezione

Tutela della biodiversità: Ogni ape conta

Vai alla sezione

Riduzione dei pesticidi

Vai alla sezione