Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2022

La vita sulla terraImballaggi ed etichette

Imballaggi ed etichette

Coop si impegna, per i propri Prodotti a Marchio, a realizzare imballi leggeri e meno impattanti sull’ambiente, a dotarli di etichette informative che prevedono la segnalazione di informazioni importanti anche sullo smaltimento della confezione.
 

Placeholder Ico

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre

COOP è in prima linea per la tutela dell’ambiente con politiche di sviluppo sostenibile. Dal 2019 Coop ha avviato la campagna "Una buona spesa può cambiare il mondo", legata al concetto che le scelte di acquisto possono incidere sul futuro ambientale del pianeta.
 

Dal 1996 Coop, coerentemente alla sua politica ambientale, implementa interventi sul packaging in linea con precise direttrici strategiche:
 

  • Riduzione a monte del consumo di risorse (materiali, energia).
  • Riduzione a valle della produzione di rifiuti.
  • Utilizzo di minore quantità di materiale evitando i sovra-imballi
  • Utilizzo di materiale riciclato o riciclabile/compostabile
  • Promozione uso materialo riutilizzabili

Nel 2018, la Cooperativa ha aderito alla campagna promossa dalla Commissione Europea ‘’Pledging Campaign’’ per l’implementazione del mercato della plastica riciclata, dandosi come obiettivo l’eliminazione graduale della plastica non biodegradabile o non riciclabile dagli imballaggi del Prodotto a Marchio entro il 2025, iniziando dai prodotti della linea ViviVerde.
A partire dal settembre 2018 le vaschette per l’ortofrutta a Marchio Coop contengono almeno l’80% di plastica riciclata ed è stata incrementata la quantità di plastica non vergine nelle cassette riutilizzabili con una percentuale che a fine 2019 è passata dal 40 al 55%.
Nel 2021 arriva sugli scaffali la bottiglia di acqua minerale a Marchio Coop realizzata con il 100% di plastica riciclata e tappo non separabile, disponibile in un unico formato da 1 litro sia naturale che frizzante.

Dal 2021 in numerosi punti vendita di Nova Coop sono stati installati raccoglitori di tappi di plastica e sughero gestiti da associazioni locali che li rivendono o trasformano, utilizzando il ricavato per fini di solidarietà.
 

I dati aggiornati al 2022 parlano di interventi sul packaging su 619 Prodotti a Marchio Coop con riduzione di peso nell’imballaggio, inserimento di ricariche e utilizzo di materiale riciclato. Si stima un risparmio di 553,2 tonnellate di materiale di confezionamento e l’utilizzo di 4.205,7 tonnellate di plastica riciclata al posto della plastica vergine

Attività Coop relative all'obiettivo

Eco-sostenibilità del Prodotto a Marchio Coop

Vai alla sezione

Benessere animale

Vai alla sezione

Tutela della biodiversità: Ogni ape conta

Vai alla sezione

Riduzione dei pesticidi

Vai alla sezione